fbpx

10 STEP per video efficaci
parte 1

Riproduci video

In questo momento fare video per il proprio brand è diventato uno dei requisiti fondamentali per riuscire ad avere un impatto sul proprio mercato.

 

Fare video efficaci crea interesse verso il tuo brand e può veramente trasformare la considerazione e l’autorevolezza della tua azienda.

 

 

E’ importante che tu abbia chiaro quali sono gli obiettivi dei tuoi video e per individuarli dovrai porti queste domande prima di iniziare:

 

 

⇢ I miei video devono attrarre nuovi clienti?

⇢ O devono far conoscere meglio il mio brand?

⇢ I miei video devono trasmettere informazioni utili o del valore?

⇢ Possono aiutare i miei possibili clienti?

⇢ I miei video possono aiutare ad utilizzare al meglio il mio prodotto o servizio? 

⇢ Aiutano a conoscere il mio brand ed il mondo di valori che lo caratterizzano?

 

 

Partire avendo risposto in modo chiaro a queste domande ti permetterà di andare più veloce in questo percorso, e ti basterà seguire questi step per riuscire a progettare un video efficace per il tuo business.

 

 

STEP 1 >> SCEGLI COME VUOI GIRARE I TUOI VIDEO

Prima di tutto devi avere chiaro come girare i tuoi video; puoi usare il tuo smartphone per essere indipendente e pronto a girare in qualsiasi momento, oppure puoi organizzarti magari con il tuo portatile e la webcam, magari registrando il tuo schermo o delle sessioni online.

 

 

 

STEP 2 >> SCEGLI DOVE GIRARE I TUOI VIDEO

Scegli dove vuoi registrare: all’interno? All’esterno?

 

All’esterno potrebbe risultare complicato girare i tuoi video perchè potrebbero esserci tanti rumori che potrebbero disturbare la tua registrazione, sopratutto se non hai attrezzatura molto professionale.

 

 

Quindi a meno che non sia una cosa collegata al tuo particolare business, è sempre meglio scegliere una location interna per semplificare tutti i passaggi che ti devono portare ad avere un prodotto finito.

 

 

Se scegli di registrare in interni, devi pensare al contesto delle tue riprese; in base a quello che è il tuo pubblico, a quelle che pensi siano le sue aspettative ed in base al messaggio che vuoi trasmettere è fondamentale scegliere lo sfondo giusto per le tue riprese, in modo che non distragga per esempio, o che possa avere un impatto magari troppo forte e carico su chi guarda il tuo video.

 

 

Cerca di creare profondità, sfruttando al meglio lo spazio che hai a disposizione, e se possibile non fare i tuoi video attaccato ad una parete perchè incombe su di te!

STEP 3 >> Prepara il tuo Setup

Se vuoi girare piu di un video, potresti decidere di organizzare una zona del tuo studio o della tua casa destinata alla registrazione, in modo da essere operativo in pochissimo tempo: se prepari un set già allestito ti basterà solamente accendere la tua camera senza doverti preoccupare di dover settare ogni volta la camera o le luci.

 

Quello di cui potresti aver bisogno per il tuo setup è sicuramente:

 

➳ Una fonte di luce omogenea che ti permetta di avere una illuminazione accattivante, senza dover combatter per esempio con la luce naturale che cambia in continuazione.

 

Mi sento di consigliarti è questa fantastica RING LIGHT che utilizzo anche io in tutti i mei video e che permette di avere una immagine permetta in modo semplice e veloce.

 

➳ Un microfono esterno per avere un audio di qualità che ti permetta veramente di essere ascoltato e seguito dalle persone che guardano i tuoi video.

 

La mia scelta in questo caso è il RODE WIRELESS GO perchè è incredibilmente piccolo e potente, e ti permette davvero di avere un audio professionale con grandissima semplicità; è un radio microfono Lavalier che ti permetterà di girare senza fili per una libertà di movimento assoluta.

 

➳ Un cavalletto per la tua camera o il tuo smartphone, strumento fondamentale per poter avere un’immagine stabile ed una composizione corretta.

 

In questo caso il brand di riferimento è Manfrotto, con tantissimi cavalletti estremamente resistenti e stabili, adatti a qualsiasi esigenza; in questo caso quello che ti consiglio è il MANFROTTO MK290LTA3-V Kit che con la sua testa video è perfetto per avere riprese morbide e fluide.

 

STEP 4 >> SCEGLI IL LOOK GIUSTO

La tua immagine in video è fondamentale, quindi ti consiglio di trovare degli outfit che ti facciano sentire a tuo agio, e che ti permettano di trasmettere nel modo corretto con il tuo pubblico.

 

E’ chiaro che un personal trainer che facesse video in giacca e cravatta potrebbe risultare quantomeno strano, quindi è giusto scegliere un look che valorizzi la tua figura e ti aiuti ad amplificare quello che è il tuo valore e la tua professionalità

 

Evita di indossare cose che possano distrarre il tuo pubblico, sviando l’attenzione da quello che vuoi comunicare, e scegli con attenzione i tuoi colori in modo da rimanere memorabile ma con buon gusto.

STEP 5 >> PREPARA I TUOI CONTENUTI

Se vuoi che il tuo video si efficace per il tuo markting devi progettare un contenuti che incolli letteralmente i tuoi spettatori al display, inserendo tutte le informazioni giuste senza però esagerare e diventare noioso.

 

Per ottimizzare al meglio quello che ti consiglio è di preparare una mappa mentale per il tuo contenuto, o una lista di punti da sviluppare per dare una forma al tuo discorso sia fluida ed interessante.

 

Puoi trovare il modo di mettere magari una lavagna poco più in alto dietro la camera, in modo da poter leggere se hai bisogno di ricordarti qualche punto, oppure puoi acquistare un teleprompter che trasmetta il tuo discorso permettendoti di leggere senza che nessuno se ne accorga.

 

E’ importante scegliere lo strumento giusto, perchè se il pubblico si accorge che stai leggendo allora cade tutta l’illusione e la credibilità.

 

Ti consiglio il TELEPROMPTER PAD Ilight PRO che è quello che uso io per i miei corsi, e devo dirti che veramente mi ha semplificato tantissimo tutto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.