fbpx

3 abitudini da abbandonare per fare video efficaci

Fare video efficaci non è semplice, perchè nei pochi minuti del tuo video devi riuscire a comunicare un messaggio, dargli una forma intrigante ma sopratutto devi riuscire a catturare l’attenzione del tuo pubblico.

Ci sono tantissimi aspetti che devi tenere in considerazione per riuscire a realizzare dei video efficaci, ma sopratutto devi liberarti di alcune abitudini sbagliate che possono bloccarti e sabotare tutti i tuoi sforzi.

 

In questo post voglio parlarti di 3 abitudini sbagliate con cui anche io ho combattuto e combatto ogni volta che devo realizzare dei video per me o per i miei clienti.

 

1) Saltare la fase di pre-produzione

Alle volte, sopratutto per i progetti più semplici, saltare la fase di pre-produzione è una forte tentazione a cui si resiste con grande difficoltà.

 

Passare tanto tempo a studiare cosa andremo a fare, come faremo le nostre riprese, quali saranno i tempi ed i mezzi che impiegheremo per realizzare il nostro video, può risultare poco appetibile e spesso si può risolvere il tutto con una rapida letta al briefing o agli appunti che ci siamo fatti ed il controllo che le batterie siano cariche.

 

Mi sono trovato tante volte all’inizio del mio percorso come videomaker in grandissima difficoltà perchè magari non avevo pensato a quel particolare accessorio che mi avrebbe svoltato le riprese in fase di preparazione (e che quindi non mi ero portato) o magari a perdermi una particolare sfumatura della luce perchè non avevo calcolato l’orario giusto del tramonto in delle riprese esterne.

 

La chiave di tutto è la preparazione!

 

2) Portare tutta l’attrezzatura di cui disponi

E’ chiaro che per fare video efficaci oltre all’aspetto del contenuto va curato anche l’aspetto della forma, e la forma di un video è data da quelli che sono gli aspetti tecnici ed in particolare dall’attrezzatura utilizzata.

 

Sopratutto all’inizio spesso quando dovevo prendere più confidenza con i mezzi tecnici (camera, obiettivi, luci, microfono, etc etc) tendevo a portare con me quando andavo a girare tutta l’attrezzatura di cui disponevo, per poter essere preparato a qualsiasi evenienza.

 

Il più delle volte per poi utilizzare solamente un obiettivo per tutte le mie riprese.

 

Per fare un video efficace non serve utilizzare tantissima attrezzatura, serve utilizzare l’attrezzatura giusta, e questa sarà diversa per ogni video che andrai a fare. 

 

E’ fondamentale la fase della pre-produzione, perchè se quella fase è sviluppata nel modo giusto, saprai esattamente cosa ti serve per i tuoi video e come utilizzerai la tua attrezzatura.

 

Sopratutto se sei da solo, portare kg e kg di attrezzatura può crearti solo difficoltà logistiche, generando insicurezza prima e frustrazione dopo per aver fatto una fatica inutile.

 

La chiave di tutto è la preparazione!

 

3) Girare tantissimo materiale (inutile)

Questa è una delle abitudini con cui combatto più assiduamente e devo dire che in molte occasioni ancora ora mi trovo a non riuscire a resistere alla tentazione di girare quel dettaglio in più o quell’immagine particolare.

 

Quando devo affrontare un video, per paura di non avere materiale sufficiente per il mio montaggio mi ritrovo spesso a girare ore e ore di materiale che non sarà mai utilizzato, esagerando in fase di ripresa.

 

Questo non solo è scomodo perchè rallenta la fase di montaggio, in quanto avere tanto materiale inutile complica la gestione di un progetto, l’individuazione delle clip più interessanti e rallenta tantissimo la fase di post-produzione, ma diventa anche nocivo in quanto questa abitudine divora pericolosamente lo spazio di archiviazione di un Hd e quindi implica complicazioni in termini di storage e backup.

 

Si gira tanto materiale perchè non si è sicuri, e solamente con la pratica e preparando nel modo giusto la pre-produzione di un video è possibile superare questa abitudine.

 

Anche in questo caso indovina?

 

La chiave di tutto è la preparazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.