fbpx

3 consigli per chi vuole iniziare a fare video efficaci

VOGLIO CONDIVIDERE CON TE 3 CONSIGLI CHE PENSO TI POTRANNO VERAMENTE AIUTARE SE SEI ALL’INIZIO DEL TUO PERCORSO NEL FANTASTICO MONDO DEI VIDEO.

Fare video è sempre più essenziale per ogni brand e business, in quanto è il miglior modo di comunicare con il pubblico, creare un legame e vendere prodotti o servizi.

 

Per questo in ogni settore è fondamentale creare dei contenuti video da condividere su youtube, facebook, instagram, twitter e le tantissime altre piattaforme sempre in evoluzione.

 

Non è una cosa facile, e spesso per chi inizia può sembrare addirittura impossibile, per tutta una serie di paure che per la maggior parte sono infondate.

 

In questo post voglio condividere con te 3 consigli che potranno aiutarti a superare i blocchi che chiunque inizi a fare video si trova davanti, aiutandoti magari ad accelerare nello sviluppo dei tuoi contenuti video.

 

Sei pronto?

 

NON PERDERE TEMPO

E’ una cosa che è successa anche a me, quando ho deciso di iniziare questa nuova avventura come VIDEOCOACH™.

 

Prima di iniziare a fare le prime clip, ho passato tantissimo tempo a pensare, progettare, vedere, fare, scrivere.

Sono passate settimane da quando l’idea è germogliata prima di riuscire a girare il primo video, perchè volevo che tutto fosse perfetto, che rispecchiasse il valore e la passione per quello che faccio.

 

Volevo che ogni dettaglio fosse curato al meglio, ma agendo in questo modo i tempi si sono allungati tantissimo, quando invece avrei potuto iniziare subito a girare i video, facendo tesoro dell’esperienza sviluppata durante il percorso.

 

Non devi perdere tempo a definire tutti i dettagli, scrivere, pensare, progettare…è probabilmente una scusa per ritardare il più possibile il confronto con la camera.

 

La verità è che sopratutto all’inizio si tende a trovare qualsiasi scusa possibile per camuffare la paura di stare davanti all’obiettivo, ma in questo modo rischi di perdere tempo prezioso per iniziare a creare contenuti di valore per i tuoi potenziali clienti, per il tuo pubblico.

 

Se stai facendo dei video è perchè hai qualcosa di importante da condividere con il tuo pubblico, che sia per il tuo blog personale, per la tua passione, per il tuo marketing, quindi inizia subito!

 

STABILISCI DELLE SCADENZE PER I TUOI VIDEO

Se inizi a fare video, e crei dei contenuti interessanti che condividi con il tuo pubblico, stai facendo i giusti passi per portare al successo il tuo business.

 

Ma troppo spesso mille altri progetti, urgenze, eventi possono distrarti e sottrarre tempo prezioso alla creazione dei tuoi contenuti video.

 

E’ importante quindi rimanere concentrato e focalizzato sui tuoi video, perchè saranno lo strumento vincente per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi; per farlo il mio consiglio è quello di programmare i tuoi video, di organizzarti in modo da essere “costretto” a farli.

 

Stabilisci quindi un programma, un piano ed un calendario editoriale con delle scadenze che ti mettano la giusta carica e ti spingano a continuare a creare contenuti video per il tuo pubblico.

 

Se prendi un impegno con il tuo pubblico, creando degli appuntamenti magari o stabilendo che in determinati giorni escano i tuoi video, sarai più motivato a creare i tuoi contenuti, perchè se non lo farai non solo mancherai di rispetto verso te stesso ed i tuoi progetti di successo, ma anche verso tutte quelle persone che potrebbero diventare tuoi clienti. 

 

FREGATENE DEI PRIMI VIDEO

I tuoi primi video saranno al 99% i più brutti che farai.

Questa è una verità praticamente certa con cui chiunque si sia messo in gioco ed abbia iniziato a fare video ha dovuto fare i conti.

 

Perchè non hai esperienza, perchè probabilmente avrai tutta una serie di blocchi piu o meno grandi che non ti permetteranno di dare il massimo, perchè sarà tutto più difficile all’inizio essendo una cosa nuova.

 

Fregatene se i risultati dei tuoi primi esperimenti non sono dei capolavori della storia del cinema; solamente con la pratica riuscirai a sbloccarti, a superare le insicurezze e le difficoltà, è così per tutti.

 

Ma non necessariamente devi condividere i tuoi primi esperimenti, magari potrai tenerli per te, come strumento per migliorare, analizzando quelli che sono gli aspetti che non ti rendono felice del risultato per provare a fare di meglio nel video successivo.

 

L’importante è continuare a fare pratica, perchè video dopo video vedrai che tutto ti sembrerà più semplice, ci metterai sempre di meno e fari sempre meno fatica..e la qualità dei tuoi video salirà di conseguenza.

Mi raccomando quindi….inizia subito a girare i tuoi video, prendi degli impengi con il tuo pubblico e sopratutto non lasciarti scoraggiare se i tuoi primi video ti sembreranno terribili!

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.