fbpx

5 consigli per fare video di qualita' con lo smartphone

Gli smartphone sono strumenti incredibili che permettono se utilizzati nel modo giusto di fare veramente dei video efficaci. 

In questo post voglio condividere con te 5 consigli pratici che miglioreranno tantissimo la qualità delle tue riprese con lo smartphone.

 

✦ Assicurati che la scena sia abbondantemente illuminata

Gli smartphone producono riprese di qualità quando c’è tanta luce, per esempio in esterni perchè il piccolissimo sensore degli smartphone quando c’è poca luce non riesce a catturare un’immagine definita (non è molto adatto all’uso di basse iso).

 

Quindi è fondamentale per aumentare la qualità delle riprese che l’illuminazione sia abbondante, altrimenti avrai delle immagini molto granulose.

 

Fai riprese in orizzontale

A meno che non stai facendo delle storie su instagram o video per tik tok ricordati di girare sempre in orizzontale le tue riprese, perchè così l’immagine sarà fruita meglio su tutte quelle piattaforme (youtube, facebook, instagram, vimeo) dove la riproduzione è orizzontale.

 

Altrimenti quello che vedranno i tuoi spettatori è una stretta fascia video al centro tra due bande nere!

 

Utilizza la camera posteriore

Utilizza principalmente le fotocamere posteriori perchè la qualità della camera anteriore è sempre molto più bassa!

 

E’ complicato ma anche se devi fare dei video a te che parli, prova a farlo usando la fotocamera posteriore, perchè ha una risoluzione ed una definizione molto maggiore di quella anteriore.

 

Cerca di fare riprese stabili

Per aumentare la qualità dei video con lo smartphone, è fondamentale che le riprese non siano troppo sballonzolanti, altrimenti chi guarda il video potrebbe decidere di chiuderlo prima della fine!

 

Utilizza dei supporti per lo smartphone che ti permettano di utilizzarlo in modo più efficace e stabile, se hai modo compra un gimbal che ti permetterà di fare delle riprese fluide anche in movimento!

 

Registra l’audio con un microfono esterno

Per migliorare la qualità dell’audio delle tue riprese è necessario utilizzare un microfono esterno, in modo da catturare la tua voce in modo definito e pulito.

 

Puoi utilizzare le cuffie bluetooth come microfono per registrare la tua voce, vedrai che il risultato sarà nettamente migliore!

 

Con un pò di pratica e questi accorgimenti vedrai che anche con il tuo smartphone riuscirai a fare dei video efficaci.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.