fbpx

6 consigli pratici per chi inizia a fare video per il proprio marketing

Fare video è la chiave per conquistare il proprio mercato, e sarà sempre più importante migliorare la qualità dei tuoi contenuti se vuoi staccarti dalla massa dei tuoi competitor.

 

In questo post voglio condividere con te 6 consigli pratici che miglioreranno tantissimo la qualità dei tuoi video se hai appena iniziato, o ti spingeranno ad iniziare se ancora sei bloccato da qualche dubbio o perplessità.

 

Infatti i primi video sono sempre quelli più difficili da realizzare perchè ci sono tante cose che con la pratica riuscirai a fare in automatico, e ti assicuro che sarà sempre più semplice riuscire a portare a casa un buon risultato!

 

 

Usa la camera che hai a disposizione

Per fare video di qualità non hai bisogno di comprare attrezzatra iper-costosa, non hai bisogno di 50megapixel di risoluzione o obiettivi da professionisti.

 

Il primo passo è utilizzare lo smartphone, se hai uno smartphone di ultima generazione; in quella piccola scatolina magica già c’è tutta la potenza di cui hai bisogno per creare dei video efficaci che comunichino e valorizzino il tuo messaggio.

 

✦ Mettiti in gioco e racconta la tua storia

Per fare un video efficace, una delle cose importanti è comunicare emozioni, e le emozioni si trasmettono attraverso le storie. Ognuno di noi ha una sua storia unica, che può essere interessante per gli altri.

 

Racconta la tua esperienza, e come sei arrivato alla soluzione del problema che vuoi condividere con il tuo pubblico.

 

Assicurati di essere ben illuminato

E’ importante che il tuo viso sia illuminato correttamente, perchè è la tua reputazione che è in gioco, e più sarà curata e migliore sarà l’impressione che trasmetterai, maggiora sarà il valore che percepiranno le persone che guardano i tuoi video.

 

Per iniziare, non hai bisogno di comprare illuminazioni da set cinematografico, prova ad utilizzare la luce naturale, posizionati vicino ad una finestra luminosa anche se è meglio evitare la luce diretta, per non creare troppo contrasto tra le zone illuminate e quelle in ombra!

 

Registra l’audio con un microfono esterno

Per migliorare la qualità dell’audio delle tue riprese è necessario utilizzare un microfono esterno, in modo da catturare la tua voce in modo definito e pulito. 

 

Se proprio non hai modo di investire in un microfono esterno, assicurati che l’ambiente sia estremamente silenzioso e cerca di non stare troppo distante dal microfono interno della camera, per catturare al meglio possibile l’audio!

 

Trova qualcuno che ti aiuti

Sembra una banalità, ma fare video da soli è veramente una cosa complicata, in quanto l’unico modo per vederti mentre fai le riprese è utilizzare la camera frontale del tuo smartphone, ma la qualità non è la migliore.

 

Per semplificare le cose, trova qualcuno che ti aiuti con le riprese, che possa verificare che l’inquadratura è giusta, l’illuminazione buona, il fuoco preciso e l’audio pulito.

 

Vedrai che se ti farai aiutare da qualcuno il risultato sarà sicuramente migliore!

 

La pratica rende perfetti

I tuoi primi video magari non saranno dei capolavori, ma vedrai che mano a mano che farai video ti troverai sempre più a tuo agio davanti alla camera, ti verrà più naturale parlare senza bloccarti.

 

Analizza i tuoi video e cerca di migliorare nel video successivo quelle cose che non ti avevano convinto nel video precedente, in un percorso di auto miglioramento!

 

Con un pò di pratica e questi accorgimenti vedrai che velocemente migliorerai la qualità dei tuoi video!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.