fbpx

7(+1) Strategie pratiche per creare un canale di Youtube efficace

VOGLIO CONDIVIDERE CON TE 7 (+1) STRATEGIE PRATICHE PER CREARE UN CANALE YOUTUBE EFFICACE ED INIZIARE LA TUA SCALATA AL SUCCESSO.

Creare dei video di valore e generare un’audience di persone interessate al tuo brand è fondamentale per qualsiasi business che vuole avere successo online.

 

E’ sempre più importante avere una presenza digitale online efficace, ed è fondamentale quindi creare un canale youtube dove inserire i tuoi contenuti, un canale che funzioni e che cresca per garantirti così sempre maggiore visibilità.

 

Se ti stai affacciando ora al mondo del video-marketing e non hai ancora un canale Youtube o stai iniziando ora, queste 7 strategie pratiche possono essere una interessante guida e punto di partenza per creare il tuo canale di youtube.

 

Iniziamo subito questo viaggio alla scoperta delle 7 strategie che ti permetteranno di avere un canale Youtube efficace.

 

STRATEGIA NUMERO 1: Trova la tua nicchia

E’ Fondamentale che tu trovi il tuo pubblico, non puoi parlare a tutti, perchè altrimenti non saresti cosi interessante.

 

Invece devi trovare il modo di creare dei contenuti che siano estremamente interessanti per le persone giuste, perchè rivolgendoti ad un pubblico più specifico automaticamente andrai anche a posizionarti come un esperto più facilmente.

 

A nessuno infatti piace un “tuttologo” mentre posizionarsi come una persone esperta di un argomento specifico è la chiave per costruire la propria autorevolezza online.

 

STRATEGIA NUMERO 2: Fregatene del giudizio degli altri

Fregatene del giudizio degli altri, gli Haters ci saranno sempre e troveranno il modo di dirti delle cattiverie anche se i tuoi video sono perfetti, quindi non pensarci e concentrati sul fare del tuo meglio per creare contenuti interessanti.

 

Purtroppo è inevitabile che persone misere si nascondino dietro uno schermo e la tastiera per riversare sugli altri odio gratuito.

 

Se stai facendo qualcosa che per te è importante, se la tua soluzione può aiutare altre persone a superare un blocco o un problema (qualunque esso sia!) allora ignora le critiche, fai del tuo meglio per creare un prodotto di qualità e le persone interessate se ne accorgeranno. 

 

STRATEGIA NUMERO 3: Devi essere costante nella pubblicazione

Non serve a nulla creare dieci video a settimana, sopratutto all’inizio quando il tuo canale non ha iscritti e quindi nessuno guarderà i tuoi video.

 

Meglio essere costanti, scegli quello che è il numero di video che puoi realizzare a settimana (anche uno solo) e poi sii costante, attuando una strategia di pubblicazione che crei degli appuntamenti.

 

Se tu pubblichi un video sempre nello stesso orario, lo stesso giorno, le persone aspetteranno quel giorno per vedere i tuoi video ed iniziare a seguirti >> crea degli appuntamenti per il tuo pubblico.

 

STRATEGIA NUMERO 4: Crea video che catturino l’attenzione delle persone più a lungo possibile >> Cura il Watch Time (cioè il tempo di visione dei tuoi video)

Una delle metriche che utilizza Youtube per stabilire la bontà dei contenuti condivisi sulla piattaforma è il Watch Time, ovvero quanto tempo gli spettatori passano a guardare i tuoi video.

 

Più è alto questo valore e maggiore sarà l’interesse che hai generato nei tuoi spettatori, perchè naturalmente solo delle persone interessate all’argomento si guardano un video per tutta la sua durata.

 

Sfruttare questa cosa a tuo vantaggio è fondamentale,per valorizzare in modo organico i tuoi video.

 

Se gli algoritmi di Youtube vedono che i tuoi video sono visti per tanto tempo, penserà che i tuoi contenuti sono interessanti, e quindi ti promuoverà rendendo più probabile che i tuoi video escano tra i video suggeriti.

 

STRATEGIA NUMERO 5: Cura le copertine dei tuoi video

Youtube è un oceano di contenuti video, e praticamente infinita è l’offerta di video su quasi qualsiasi argomento.

 

Quello che può fare la differenza è l’utilizzo di una copertina personalizzata che catturi l’attenzione, magari perchè presenta l’immagine giusta, o perchè ci sono dei titoli molto grandi che catturano l’attenzione al volo e spingono le persone a guardare il tuo video.

 

E’ fondamentale che tu crei delle copertine personalizzate per i tuoi video, in quanto queste possono catturare l’attenzione del pubblico e convincerlo a guardare i tuoi video.

 

All’interno dell’offerta infinita  di alternative è tutta questione di attenzione; ed in generale, curare le copertine, darà un’impressione di professionalità al tuo canale che sicuramente le persone interessate apprezzeranno.

 

STRATEGIA NUMERO 6: Sfrutta l’end-screen per indirizzare gli spettatori ad altri tuoi video

Ti sarai accorto che alla fine di un video, Youtube ti mette davanti tantissimi altri video che ritiene interessanti in base all’argomento di cui trattava il video che hai finito di vedere.

 

Questo perchè è chiaramente interesse di Youtube che le persone rimangano sul sito passando da un video ad un altro, aumentando tantissimo il tempo di permanenza.

 

Puoi sfruttare a tuo vantaggio questa cosa inserendo degli end-screen in modo che sia tu a scegliere quale video Youtube deve essere riprodotto alla fine ed indirizzare il tuo pubblico verso qualche altro tuo contenuto piuttosto che verso dei contenuti di altri canali magari di tuoi competitor

 

STRATEGIA NUMERO 7: Organizza i tuoi video in playlist tematiche

Netflix fa parte dell’esperienza comune, e siamo abituati tutti a guardare degli episodi di qualche serie in fila, uno dopo l’altro, appassionati dalle storie raccontate.

 

E’ importantissimo che i tuoi video siano organizzati per playlist tematiche sul tuo canale di Youtube proprio per ottenere un effetto simile.

 

Perchè in questo modo chi guarda un tuo video potrebbe voler approfondire magari guardando un altro video sullo stesso argomento.

 

Ed organizzare in playlist è molto funzionale per attirare l’attenzione degli spettatori e dare un look professionale al tuo canale.

 

STRATEGIA BONUS: Interagisci con canali youtube affini al tuo argomento

Un ultima strategia che voglio consigliarti come bonus, ma che è molto importante, è quella di interagire con canali Youtube affini, perchè in questo modo le persone che guardano gli altri canali verranno a conoscenza del tuo, ti farai pubblicità in modo totalmente gratuito!

 

Se tu commenti in modo interessante un video di qualcun altro, le altre persone che lo guardano potrebbero voler approfondire e vedere chi sei, spingendoli così a visitare il tuo canale e magari guardare i tuoi video.

 

Interagire con canali che condividono contenuti della tua nicchia ha un potere enorme di darti visibilità, perchè le persone che vedranno i tuoi commenti saranno in target perfetto con il tuo canale se hai scelto bene la tua nicchia!

 

Segui queste 7 (+1) strategie pratiche ed imposta nel modo giusto il tuo canale di Youtube per avere una strategia di comunicazione efficace che ti permetta di diventare il leader del tuo mercato.

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.