fbpx

Come creare i sottotitoli per i tuoi video di Youtube

INSERIRE I SOTTOTITOLI SU UN VIDEO DI YOUTUBE PUO’ ESSERE UNA STRATEGIA MOLTO IMPORTANTE PER COMUNICARE IL TUO MESSAGGIO.

I sottotitoli sono molto importanti per poter comunicare il tuo messaggio e farti capire anche da persone che parlano lingue diverse dalla tua di origine.

 

Però voglio farti riflettere sul fatto che nell’esperienza quotidiana di drogati di social network la maggior parte delle volte non ci accorgiamo che scorrendo il wall vediamo video in continuazione senza audio.

 

Un uso strategico dei sottotitoli, è quello di inserirli nella stessa lingua del tuo video, in modo automatico, perchè così potrai comunicare il tuo messaggio in modo istantaneo e diretto anche con chi non vedrà il tuo video con l’audio acceso.

 

Perchè in generale quando un video è condiviso su social come Facebook e Instagram le immagini partono in automatico, ma l’audio potrebbe non essere abilitato.

 

E’ un fenomeno in crescita talmente rapida che molte aziende hanno iniziato a creare dei contenuti senza audio, in cui il messaggio è veicolato solamente dalle scritte.

 

Inserire i sottotitoli su un video all’interno del tuo canale Youtube è abbastanza semplice, ed ho preparato per te una guida step by step che ti permetterà di imparare velocemente come inserire sottotitoli.

 

Ecco il procedimento in breve:

 

➳ Carica il tuo video sul canale di youtube

 

➳ Nella schermata di caricamento, in basso sotto l’opzione del pubblico (se il video è destinato o meno ai bambini), c’è la voce ALTRE OPZIONI

 

➳ Clicca su ALTRE OPZIONI e scegli la lingua ed i sottotitoli >> qui devi scegliere la lingua del tuo video, e puoi caricare i sottotitoli se hai preparato dei file di testo nei formati per i sottotitoli.

 

Se stai creando dei sottotitoli nella stessa lingua del video i sottotitoli verranno creati in modo automatico da Youtube, e potrai tranquillamente andare ad editarli per dargli la forma che preferisci.

 

Infatti Youtube non capirà in automatico per esempio quando mettere delle lettere maiuscole ad inizio frase, e se vuoi avere il controllo totale dei tuoi sottotitoli puoi modificarli a tuo piacimento.

 

Per modificare, aggiungere o cancellare dei sottotitoli di un video che hai già caricato devi andare dentro Youtube Studio, da li scegliere VIDEO.

 

➳ Quando hai tutti i video puoi passare il cursore su quello che vuoi modificare e spingere sulla MATITA

 

➳ Entrerai nella scheda dei dettagli del video, qui dal menù a sx devi scegliere SOTTOTITOLI e poi scegliere la lingua del video.

 

La prima volta per ogni video che entrerai in questa schermata, Youtube ti chiederà di impostare la lingua del video e creerà in automatico i sottotitoli in quella lingua (corrispondente alla lingua impostata come automatica).

 

➳ Se vuoi aggiungere dei sottotitoli in altre lingue devi cliccare su AGGIUNGI LINGUA e poi scegliere la lingua in cui vuoi che siano aggiunti i sottotitoli.

 

➳ A questo punto la aggiungerà alla lista delle lingue, e per inserire i sottotitoli dovrai spingere su AGGIUNGI (aprirà una nuova scheda) e qui avrai la possibilità di caricare un file con i sottotitoli o crearli tu, spingendo su CREA NUOVI SOTTOTITOLI.

 

Vedrai quindi un editor in cui puoi aggiungere il testo in blocchi, mano a mano che il video scorre e costruire così da solo i tuoi sottotitoli.

 

Naturalmente poi puoi modificare la durata di ogni singolo blocco per sincronizzare esattamente i tuoi sottotitoli.

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.