Questo fenomeno si chiama lens flare e può essere utilizzato per creare forme e giochi di luce che daranno un tocco diverso alle tue immagini.
Fin dagli inizi, si è sempre cercato di eliminare i riflessi, considerati “non idonei”.
Col passare del tempo si è capito che, questi effetti possono rendere le tue immagini più particolara, e si è diffusa la moda in fotografia ed in video di introdurli nelle inquadrature per creare delle immagini particolari, evocative ed oniriche.
Naturalmente non bisogna utilizzarli in ogni ripresa, perchè potrebbe risultare stucchevole se usato in eccesso, il loro utilizzo deve essere riservato alle scene che davvero ne sono valorizzate.
Questo riflesso è dovuto alle caratteristiche degli obiettivi, composti da più lenti e non da un solo elemento: quando il raggio di luce si va a riflettere all’interno dell’obiettivo, invece di colpirlo direttamente, si genera l’effetto del lens flare.
Alle volte può essere veramente un elemento di disturbo, e per ridurlo puoi semplicemente utilizzare i paraluce dei tuoi obiettivi.
Ogni obiettivo ha un paraluce differente perchè per ognuno è diversa la disposizione delle lenti all’interno e quindi necessita di una differente gestione della luce.
Se vuoi creare un ritratto onirico, o accentuare l’impatto visivo delle tue riprese ecco alcuni trucchi per sfruttare in modo creativo il Lens Flare.
Quando si fanno delle riprese direttamente verso il sole, oppure se un soggetto si trova spalle al sole, sarà possibile ottenere perdite di luce più evidenti e quindi lens flare più marcati nella foto.
In particolare puoi se veramente vuoi essere creativo utilizzare la tecnica della Silhouette: ovvero un’immagine completamente scura in cui la luce alle spalle disegna i contorni.
Per realizzare silhouette è necessario chiudere il più possibile il diaframma con valori di f molto grandi come f/16 o anche f/22 (in direzione del sole).
Applicando aperture ridotte per ottenere le silhouette, sarà molto più semplice ottenere fenomeni di lens flare.
Gira la tue riprese in modalità manuale, disattivando la funzione di AutoIso perchè il lens flare cambia può influenzare in modo improvviso e imprevedibile l’esposizione dell’inquadratura, e la funzione automatica lavorerebbe per annullarlo.
Muovi la tua camera in modo da giocare con la posizione della sorgente luminosa che entra nella lente, per variare l’intensità e la direzione dell’effetto, oltre a stabilire il giusto punto dove questa deve andare a mostrarsi
Fai attenzione alla messa a fuoco, perchè scattando contro-luce potrebbe non essere semplice per la camera a mantenere il fuoco automatico, ti consiglio di bloccare la messa a fuoco sul tuo soggetto e poi sposarti leggermente per andare a comporre l’inquadratura con il giusto effetto.
Hai mai provato a giocare con il Lens Flare?
Che ne pensi di questo particolare effetto?
Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.
E puoi averlo completamente GRATIS!
Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.
Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca
Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000
Tutti i diritti sono riservati.