fbpx

Come ottenere un audio professionale per i tuoi video con lo smartphone

Riproduci video

Fare video efficaci con il tuo smartphone è possibile, senza dover spendere migliaia d’euro per attrezzatura costosa, e sopratutto è possibile ottenere un audio professionale anche con il tuo smartphone.

 

La qualità degli smartphone di ultima generazione è veramente pazzesca, e ti permettono di ottenere immagini di qualità che solo pochi anni fà erano solo un sogno.

 

Purtroppo, anche se la qualità delle immagini video è aumentata tantissimo, ed in determinate condizioni di ripresa può eguagliare la qualità di camere ben più costose, per l’audio ancora non è possibile affidarsi solamente al microfono interno dello smartphone per ottenere un audio pulito e di qualità.

 

In questo video voglio mostrarti come ottenere un audio professionale per i tuoi video con lo smartphone, e per farlo dovremo ricorrere ad un microfono esterno, che ci permetterà di ottenere un suono pulito senza rumori dell’ambiente esterno.

 

Il microfono che voglio consigliarti di utilizzare è il Rode Wireless Go, un radio microfono della Rode, che ti permetterà di avere la qualità di un microfono professionale lavalier, ma senza doverti preoccupare di fili, in modo da poterti anche allontanare dal tuo smartphone nel caso avessi questa necessità.

 

Il Rode Wireless Go è semplicissimo da utilizzare ed è costituito da due unità: una unità trasmettente (che è quella che dovrai utilizzare su di tè per trasmettere il segnale della tua voce) e una unità ricevente da collegare al tuo smartphone ( o camera se utilizzi una mirrorless/reflex).

 

Le due unità si sincronizzano automaticamente una volta accese, e sono già pronte per essere utilizzate.

 

L’unità trasmettente può essere utilizzata direttamente come microfono, quindi appendendola sui tuoi abiti vicino alla bocca, o con un microfono lavalier classico (in questo caso funge proprio da trasmettente)

 

Per collegare la ricevente al tuo smartphone avrai bisogno di un cavetto extra, rispetto a quello presente nella scatola, perchè quello è progettato per essere inserito nell’ingresso audio di reflex o mirrorless.

 

Avrai bisogno di quello per smartphone di cui ti metto qui sotto il link, che a differenza di quello standard è rosso, grigio e nero.

 

Quando il collegamento tra trasmettente e ricevente è stabilito, vedrai sul display della ricevente muoversi l’indicatore del segnale, che ti mostrerà anche l’intensità.

 

Maggiori sono le bande che vedrai sul display quando parli e maggiore sarà la forza del segnale e quindi la qualità.

Tips per migliorare l’utilizzo di Wireless Go:

➵ Controlla sempre che le due unità siano collegate prima di iniziare a parlare, perchè altrimenti non registrerai alcun suono.

 

➵ Controlla sempre il livello della batteria delle due unità, che è indicato sul display della ricevente, e nel caso devi fare delle lunghe registrazioni assicurati che la batteria sia carica al 100%

 

➵ Cerca di registrare i tuoi video in un ambiente tranquillo, perchè anche se utilizzi un microfono lavalier, rumori troppo forti possono entrare nel microfono

 

➵ Posiziona il microfono sulla maglietta o sulla giacca in modo che la sua posizione sia direttamente sotto la tua bocca, senza allontanarlo troppo per evitare di catturare debolmente la tua voce.

 

➵ Nel caso di vento, utilizza il “dead mouse” fornito nella scatola, la piccola pelliccia pelosa che va applicata sopra il microfono per attutire il rumore del vento.

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.