fbpx

Come preparare il tuo Smartphone prima di fare i video

Riproduci video

Gli smartphone ormai sono uno strumento creativo incredibile, e con i giusti accessori e le giuste informazioni possono diventare una camera perfetta per video blog, contenuti di valore, video per funnel.

 

Come preparare nel modo giusto il tuo smartphone per fare le riprese? 

 

OPERAZIONI PRELIMINARI:

1) Pulizia delle Lenti

Magari non ci penserai, ma le lenti del tuo Smartphone sono continuamente in contatto con tessuti, superfici, dita….è fondamentale prima di iniziare a girare un video di pulire bene le lenti, questo già trasformerà la qualità iniziare delle tue riprese!

 

2) Assicurati che la batteria si abbastanza carica

Ricarica il tuo Smartphone prima di iniziare a girare video, perchè per fare video viene consumata moltissima batteria, ed è molto facile che il tuo telefono si spenga mentre stai girando il video se il livello è basso!

 

Molto spesso un power bank ha salvato le mie riprese, aiutandomi a portare a casa anche quel materiale extra che non avrei potuto girare con il telefono scarico

 

3) Assicurati di avere abbastanza spazio sul telefono

Fare video, sopratutto se utilizzi il formato 4k alla massima qualità può essere impegnativo per lo spazio a disposizione sul tuo telefono.

 

Assicurati che la registrazione non si blocchi perchè hai finito lo spazio.

 

4) Metti il telefono in modalità aereo

Se non vuoi che la tua ripresa sia rovinata da una chiamata in arrivo o dalla notifica di un messaggio allora è importantissimo ricordarti di mettere la modalità aereo per fare le riprese.

 

SCEGLI DOVE VUOI PUBBLICARE IL VIDEO

Scegliere dove andrai a caricare il tuo video prima di iniziare a girare è fondamentale, perchè in base alla piattaforma su cui tu vuoi condividere i tuoi video, dovrai scegliere l’orientamento giusto per il video (verticale o orizzontale) e la durata delle riprese.

 

Infatti ci sono diversi formati di ripresa da tenere in considerazione, primo su tutti l’orientamento orizzontale o verticale.

 

FB / IN / YOUTUBE: Video Orizzontali

I REEL / STORIE / TIKTOK / YOUTUBE SHORTS: Video Verticali

 

Girare video in orizzontale ti permette di avere un’immagine più ampia, ed essere visualizzato in maniera nativa sulle piattaforme in cui la fruizione è orizzontale, come Facebook, Linkedin e Youtube.

 

Cambiano i canali, cambia il pubblico, ma il tuo obiettivo deve rimanere sempre lo stesso: comunicare in modo efficace con i tuoi spettatori per costruire autorevolezza, e creare la tua fan base che si rivolgerà a te come punto di riferimento.

 

E’ importante considerare una cosa, ovvero che se inizi a girare con un orientamento (orizzontale o verticale) è bene che tu faccia tutte le tue riprese con quell’orientamento, a meno che non ci sia una motivazione creativa per cambiarlo, per evitare di confondere o disturbare il tuo pubblico.

 

IMPOSTA IL FORMATO DI RIPRESA IN HD

A meno che non sia una scelta consapevole e creativa, è sempre meglio scegliere il FULL HD come risoluzione per le riprese, in modo da non occupare troppo spazio sul tuo telefono, tanto nel 99% dei casi nessuno vedrà la differenza.

 

E poi ci vorrà molto più tempo per trasferirli dal telefono al tuo computer; se vorrai poi montare questi video avrai bisogno di un computer con prestazioni più elevate per poterli gestire correttamente, per caricarli magari su Youtube dove comunque saranno visti a risoluzione ridotta perchè non sempre la connessione è sufficientemente veloce per far fruire i video a questa risoluzione!

 

USA LA CAMERA POSTERIORE

Fare video con la camera posteriore ti permetterà di avere una qualità maggiore, ed una flessibilità maggiore in termini creativi, in quanto tutti i nuovi smartphone posseggono sistemi a più camere con diverse lunghezze focali.

 

La qualità delle camere posteriori è sempre molto molto più alta della qualità della camera selfie, permettendoti di avere immagini più luminose e definite.

 

Il rovescio della medaglia è che sarà più difficile se non quasi impossibile riuscire a fare le riprese e al tempo stesso controllare che tutto sia al suo posto.

 

Farti aiutare da un’altra persona ti permetterà di trasformare la qualità dei tuoi video, senza doverti preoccupare di far partire o fermare i tuoi video, e soprattutto ti permetterà di avere un feedback in realtime su come stanno andando le riprese.

 

Se non è possibile avere qualcuno con te quando giri, prova ad ingegnarti magari con uno specchio o una superficie riflettente

 

SE HAI UN IPHONE 13PRO IMPOSTA LA MODALITA’ CINEMATIC

Se hai un iphone 13 o 13pro utilizza la cinematic mode per creare un video in cui si simula l’effetto di sfocatura, per immagini più cinematografiche ed interessanti.

 

Questo vedrai farà la differenza nelle tue immagini perchè questa nuova modalità introdotta con l’ultimo modello di Iphone permette di simulare in modo estremamente accurato (entro naturalmente determinati limiti) la resa della camera, avvicinandola a quella di una reflex o una mirrorless.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.