fbpx

COME PROGETTARE UN VIDEO DI SUCCESSO

OGGI VOGLIO PARLARTI DEGLI ELEMENTI CHE DEVONO ESSERE PRESENTI IN UN VIDEO PER FARLO DIVENTARE UN VIDEO DI SUCCESSO.

 

✓ Il primo elemento da tenere in considerazione è la Storia

E’ la storia che cattura le persone e le spinge a guardare il video fino alla fine.

Non sembra una cosa semplicissima riuscire a raccontare una storia che riguarda il tuo prodotto o servizio, però puoi utilizzare questa semplicissima domanda come guida quando vuoi realizzare il tuo video.

➵ Perchè stai facendo questo video?
➵ Stai parlando della tua passione?
➵ Vuoi condividere il tuo mondo di valori
➵ Vuoi condividere con il tuo pubblico delle informazioni?
➵ Vuoi aiutarli con le tue competenze?

Raccontare una storia ti aiuta ad entrare in contatto con il tuo pubblico, a connetterti con loro, azzerando quelle barriere che possono essere un’ostacolo insuperabile.

Puoi raccontare la tua storia o la storia di altri tuoi clienti che grazie a quell’informazione specifica di cui vuoi parlare nel video sono riusciti a raggiungere la situazione desiderata, liberandosi dalla situazione che li bloccava.

 

✓ Il secondo elemento da tenere in considerazione, la camera.

Non è importante avere una camera super professionale o super costosa, in quanto già un semplice smartphone permette di ottenere delle immagini veramente di altissima qualità.

 

Alla fine è importante che tieni a mente che la miglior camera da utilizzare per i tuoi video è quella che ti puoi permettere.

 

✓ Il terzo elemento è la luce.

La luce è l’elemento fondamentale per aumentare la qualità delle tue riprese e garantire un’immagine pulita senza grana o disturbo.

 

La luce infatti è un elemento chiave della creatività e può cambiare radicalmente la percezione del soggetto, caratterizzando l’immagine e aggiungendole delle connotazioni che sono uniche.

 

Puoi scegliere di utilizzare delle luci artificiali, o se non hai modo di investire nelle luci puoi sempre scegliere di usare la luce naturale, posizionandoti vicino ad una finestra, anche se è bene evitare la luce diretta del sole perchè crea ombre molto scure.

 

✓ Il quarto elemento è l’audio

E’ spesso quello che si sottovaluta più di tutti, mentre dovrebbe essere il più curato, perchè è l’audio che determina il modo in cui il tuo messaggio sarà trasmesso e percepito dalle persone che guardano il tuo video.

 

Se l’audio non si sente bene, le persone non riusciranno a seguirti e perderai la loro attenzione.

 

In generale quello che dovresti curare non è solo l’audio che viene catturato sulla scena, quindi la voce della persona che parla o il dialogo se ci sono più persone, ma anche di tutti quegli altri aspetti che invece riguardano più la post-produzione, come l’aggiunta di effetti sonori, voiceover e la musica.

 

E’ l’insieme di tutti questi elementi che può determinare il successo o il fallimento del tuo video.

 

✓ Il quinto elemento è la post-produzione

Per post-produzione si intende tutto il processo creativo che parte quando le riprese sono finite di girare.

 

Per molte persone questa è la fase cruciale in cui prende vita la storia, il momento magico in cui tutti gli elementi che abbiamo visto finora si fondono per creare un qualcosa di unico.

 

Il montaggio non è solamente prendere le parti migliori di ogni video che abbiamo girato, perchè la somma di questi elementi è sempre qualcosa di più.

Il montaggio è creare emozioni, creare qualcosa di bello che verrà condiviso con il mondo.

 

La post-produzione inizia con il montaggio in senso letterale, in quanto le varie immagini dei nostri video sono montate una dopo l’altra su una timeline, ma non si esaurisce in questo processo.

 

Infatti al montaggio video va aggiunta la musica, un elemento chiave per caratterizzare il tuo video.

 

E’ importantissimo pensare al montaggio sin dalla fase di produzione, ipotizzando, quando vai a fare le tue riprese, tutto quello di cui potresti aver bisogno in montaggio, creando già tutto il materiale di cui avrai bisogno per non rischiare poi di trovarti in grandi difficoltà perchè magari girare di nuovo qualcosa potrebbe non essere semplice o addirittura possibile.

 

✓ L’ ultimo elemento da tenere in considerazione è il modo in cui questo video sarà distribuito.

Attualmente ci sono veramente tantissime possibilità per far vedere i tuoi video a tutto il mondo, la tecnologia ed il web permettono ormai a chiunque di mostrare i propri contenuti video e raggiungere un bacino enorme, praticamente infinito, di possibili spettatori.

 

A seconda di come vuoi condividere i tuoi video potresti scegliere un diverso approccio alle riprese, o una diversa attrezzatura.

 

Se immagini che i tuoi video saranno fruiti attraverso Youtube, su dispositivi mobile come smartphone e tablet, ragiona sempre sul fatto che la dimensione degli schermi è molto esigua.

 

Gli elementi grafici potrebbero essere difficilmente letti, e magari un’inquadratura troppo larga potrebbe farti sembrare veramente piccolo e non sarebbe facile riuscire a seguire quello che dici perchè le persone non riuscirebbero a guardarti bene in viso.

Pensa sempre a questi elementi quando vuoi realizzare un video, e vedrai che il risultato sarà davvero un video eccezionale!

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

videocoach_progetta_video_di_successo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.