fbpx

Come si Crea un video efficace? parte 2

Riproduci video

Dopo aver progettato la struttura, il prossimo passo verso la creazione di un video efficace è quello di girarlo nel migliore dei modi possibili e con la qualità maggiore.

Quando crei un video, il tuo obiettivo deve essere sempre quello di catturare l’attenzione del tuo spettatore e fare in modo che arrivi fino alla fine del video.

 

Per questo ci sono alcuni aspetti che devono essere estremamente curati se vuoi davvero raggiungere questo obiettivo.

 

Cura la qualità e la forma del video e dell’audio.

La forma deve essere coerente con l’obiettivo che vuoi ottenere: se vuoi risultare professionale e credibile devi comunicare questo con un’immagine ben illuminata, l’inquadratura giusta, l’audio pulito.

 

Fai delle prove fino a che non raggiungi un risultato che ti soddisfa: la tecnica deve rispecchiare l’immagine che vuoi comunicare

 

Usa le immagini

Raccontare con le immagini significa potenziare il tuo messaggio con elementi visivi che catturano lo spettatore (sopratutto se sei alle prime armi, o se non ti senti particolarmente a tuo agio davanti ad una camera).

 

Puoi usare grafiche, immagini di repertori, elementi visivi, la registrazione del tuo desktop come elementi per comunicare il tuo messaggio, ed arricchirlo.

 

La piattaforma che consiglio se vuoi davvero iniziare a lavorare seriamente sui video aggiungendo i giusti elementi come grafiche, musica, video stock e tutto quello di cui hai bisogno è Envato Elements 

 

Sfrutta il movimento

E’ importante inserire elementi di movimento nell’immagine per mantenere alta l’attenzione del pubblico, in quanto l’occhio umano è per istinto abituato a ricercare il movimento.

 

Pensa al tuo antichissimo antenato primitivo che doveva essere sempre allerta e cosciente del movimento intorno a lui, pronto a fuggire o a combatter in caso di pericolo!

 

Un’immagine statica, una ripresa unica di te che parli, può risultare sempre meno interessante mano a mano che avanza il video: inserire tagli o immagini è fondamentale per risvegliare l’attenzione e direzionarla verso il contenuto che vuoi comunicare.

 

Utilizza quindi dei tagli nei punti giusti per mantenere l’attenzione del pubblico, senza esagerare con tagli troppo rapidi che invece potrebbero mettere in difficoltà lo spettatore e farti perdere il suo interesse.

 

E’ importantissimo far arrivare alla fine il tuo spettatore perchè così potrà vedere/ascoltare la tua Call To Action.

 

Se il tuo pubblico non arriva fino alla fine del video e non trova quindi la tua CTA difficilmente si iscriverà al canale, condividerà i tuoi video, o ti contatterà…quindi non avrai capitalizzato tutto il tuo lavoro e l’impegno che hai messo magari nella creazione di un video di valore gratuito.

 

Inserisci un CTA, un Call To Action per spingere il tuo pubblico a seguirti, condividere, fare un acquisto, scriverti o quello che è più adatto al tipo di video che stai creando. 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.