fbpx

Cos' è un piano editoriale e perchè dovresti averne uno

Riproduci video

Creare dei video efficaci per il proprio Brand è fondamentale per conquistare il proprio pubblico e costruire autorevolezza e reputazione.

Ma non basta fare solo qualche video ogni tanto, bisogna organizzare un piano di azione che massimizzi i risultati e ti permetta di raggiungere sempre più persone con i tuoi video.

 

Bisogna innanzitutto avere chiara quella che è la strategia e quelli che sono gli obiettivi che vogliamo ottenere con i nostri video perchè questo farò la differenza nell’impatto che avremo sul nostro pubblico.

 

Non ha senso creare dei video senza aver fatto prima una importante e seria analisi di quelle che sono le cose che interessano al nostro pubblico.

 

Superata questa fase di strategia si deve passare all’azione è costurire un piano editoriale è il primo passo nella giusta direzione.

 

Che cosa è un piano editoriale?

Il Piano editoriale è un progetto di insieme, che ti permette di avere chiaro quello di cui andrai a parlare in modo più ampio nei tuoi video.

 

Una visione globale e strutturata che ti permetterà di concentrarti su quello che devi fare e sui passi giusti per raggiungere il traguardo.

 

E’ importante in fase di stesura del piano editoriale individuare quelle che sono le idee, gli argomenti, le cose di cui vuoi parlare nei tuoi video, andando ad organizzarle e strutturarle per lavorare in modo più semplice e veloce quando passarai alla produzione dei video.

 

Prova ad immaginare un albero

Ecco il punto di partenza della tua strategia e del tuo piano editoriale è quell’albero, l’argomento principale o macro-argomento di cui vuoi parlare.

 

Nell’albero ci sono i rami, che corrono in tante direzioni diverse, ed ognuno è separato dall’altro, nascendo però sempre dallo stesso albero.

 

Questi sono i singoli aspetti dell’argomento o i temi di cui vorrai parlare, e rappresentano un secondo livello di organizzazione dei tuoi contenuti.

 

Da ogni ramo possono nascere dei rami più piccoli, e sopra ad ogni ramo troviamo le foglie, ed ognuna di esse, nella sua semplicità e bellezza rappresenta un micro-argomento finito, un sotto insieme chiuso all’interno dell’insieme che erano i tuoi argomenti.

 

Le foglie sono i video che dovrai girare, per poter comunicare efficacemente ed un tempo relativamente breve un micro-argomento che si esaurisce nello spazio del video.

 

Non devi creare dei video troppo generici, che magari richiedano ore ed ore per poter esaurire in modo completo un argomento, meglio spezzettare l’argomento in micro-argomenti e con questi costruire delle pillole.

 

Nel piano editoriale vai proprio a definire questa struttura, e ti permette di visualizzare a colpo d’occhio tutto quello di cui vuoi parlare.

 

Passa all’azione

Voglio darti un consiglio utile da mettere in pratica una volta che hai definito il tuo piano editoriale, per passare alla fase dell’azione.

 

Ricorda è fondamentale progettare tutto, ma assolutamente non devi rimanere bloccato in questa fase.

 

Tantissime persone si perdono, cercando di progettare e definire tutto nel più piccolo dettaglio, ma in questo modo non passano mai all’azione.

 

Al contrario buttati non appena avrai chiaro dove vorrai andare, perchè solamente quando poi inizierai davvero a camminare nella direzione scelta potrai capire se stai lavorando bene o se devi raddrizzare la rotta.

 

E soprattutto prendi un impegno con te stesso e con il tuo pubblico: rispetta sempre l’uscita dei tuoi video, se decidi di pubblicare i tuoi contenuti secondo dei ritmi costanti, perchè stai creando una sana abitudine nel tuo pubblico, che magari aspetterà il tuo contenuto se sarai bravo a creare attesa.

 

Sapere che le persone aspettano i tuoi video è un’ottima spinta te l’assicuro, e ti stimolerà all’azione.

 

Perchè in fondo non vuoi mancare ad un appuntamento preso con un tuo fan no?

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.