fbpx

Crea la tua strategia e scegli il tipo di video giusto

Lascia che ti faccia una domanda, quante volte hai sentito dire che ormai è fondamentale fare video per creare una presenza online?

E’ la verita, prima lo capisci e meglio è per il tuo business!

 

Quindi quello che dovresti capire e quindi iniziare ad agire subito è che “il Video Marketing è il futuro.”

I video possono veramente darti dei risultati pazzeschi, ma fare video efficaci non è semplice, anzi per dire la verità è molto impegnativo riuscire a farli nel modo giusto.

 

E sopratutto prima di iniziare a girare video devi avere in mente chiaro un progetto, non puoi iniziare a creare contenuti a caso.

Cos’è (davvero) il video marketing per aziende e personal brand?

Tutti ormai possono fare video grazie agli smartphone; con un pò di pratica puoi ottenere un buona qualità di immagine ed imitare i video di altri personaggi famosi potrebbe sembrarti una scelta relativamente facile.

 

Ma non è questo quello che devi fare se vuoi fare video marketing.

 

Non ha senso replicare contenuti creati da altri che magari non sono neanche nella tua nicchia, il tuo obiettivo è condividere contenuti di valore per il tuo pubblico.

 

Se vuoi fare marketing con i video e conquistare il tuo pubblico, posizionandoti nella sua testa come il punto di riferimento; se vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi online o se vuoi costruire un’audience di persone interessate al tuo brand, allora devi iniziare a pensare a quale è l’obiettivo dei tuoi video.

E devi iniziare a progettare video efficaci.

 

I tuoi video devono intrattenere, educare, ispirare, vendere.

Ogni diverso obiettivo corrisponde ad un risultato che và integrato nella tua strategia di comunicazione.

 

Puoi creare tutorial per insegnare al tuo pubblico a fare qualcosa di cui tu sei esperto per aumentare la tua autorevolezza, oppure puoi condividere la tua routine e la tua vita per intrattenerli, oppure puoi raccontare delle storie di trasformazione per far conoscere i tuoi prodotti o servizi e venderli.

 

L’importante è che ci sia dietro una strategia, perchè buttare li a caso dei contenuti non solo ti farà perdere tantissimo tempo, ma ti assicuro che difficilmente ti permetterà di arrivare al successo perchè un tuo video è diventato virale.

 

L’importanza di fare video per il tuo brand o il tuo business è sempre più evidente dalla quantità infinita di contenuti che riempiono le bacheche di facebook ed instagram.

 

I video catturano l’attenzione, le persone amano guardare video e sopratutto amano condividerli se hanno trovato qualcosa di interessante.

E questo è un potere pazzesco che può far veramente arrivare ad un pubblico globale.

 

Ma in questo caos di contenuti l’unico modo per riuscire veramente a staccarsi dalla massa è creare dei contenuti non solo interessanti a livello di contenuto, ma anche di qualità visiva e sopratutto sonora.

 

Perchè se il tuo messaggio non è veicolato con i giusti mezzi perderà di efficacia, e tutti i tuoi sforzi potrebbero risultare vani.

 

Un video efficace può veramente potenziare un messaggio, e devi sempre tenere a mente quando vai a creare dei contenuti al tipo di pubblico a cui ti stai rivolgendo.

 

Alcuni vorranno avere tantissime informazioni, e saranno felici di guardare dei video molto lunghi, mentre altre persone vorranno delle informazioni veloci e pratiche, e l’unico modo che hai per capire quale è il tipo di contenuto adatto al tuo pubblico è sperimentare.

 

Quali sono gli obiettivi che deve avere un video?

➳ Intrattenere

I video di intrattenimento sono video che hanno un’elevata possibilità di diventare virali e quindi di generare interesse intorno a te ed il tuo brand, ma bisogna fare attenzione che questo interesse non si ritorca contro di te, magari perchè con il tuo video è diventato virale qualcosa che mette in ridicolo te o il tuo brand.

 

Puoi raccontare la tua routine quotidiana, il tuo lavoro, il tuo mondo e condividere il tuo lifestyle con il pubblico che potrà appassionarsi in questo modo a quello che fai.

➳ Educare

Puoi creare dei video educativi come dei tutorial, dei video-corsi, oppure dei video di valore in cui parli di qualche problema a cui tu puoi dare soluzione grazie alle tue competenze.

 

Sono video fondamentali per costruire una reputazione positiva e cementare l’autorevolezza del brand o della persona che realizza questi video, in quanto possono facilmente diventare il punto di partenza del posizionamento nella testa delle persone, che vedranno l’autore di questi video come l’esperto del settore a cui magari rivolgersi per altri problemi.

➳ Ispirare

I video pensati per ispirare sono quei video in cui in modo emozionale trasmetti il tuo punto di vista, la tua esperienza. ispirando i tuoi spettatori a tirare fuori il meglio da loro stessi, sfidandoli a migliorarsi.

 

Sono video che devono lasciare lo spettatore con un messaggio positivo che lo spinga all’azione, al mettersi in gioco.

➳ Vendere

I video pensati per la vendita vanno dai format più classici come promo o commercials, in cui esplicitamente viene promosso il prodotto o servizio, ai video di storytelling, in cui la vendita è indiretta, stimolata dalla presenza di storie che generano empatia nel pubblico e spingono le persone all’azione attraverso dei meccanismi psicologici universali.

 

In questi video quello che racconti è la trasformazione delle persone che hanno scelto te e la tua soluzione; condividi quindi il loro risultato, ovvero la situazione desiderata, che le persone hanno raggiunto grazie al tuo metodo, al tuo prodotto, al tuo aiuto.

 

Pensa ai tuoi contenuti, se non stai raggiungendo nessuno di questi obiettivi allora probabilmente sarebbe meglio non pubblicare il tuo video, sarà solamente un altro contenuto tra milioni disponibili!

Hai già iniziato a fare video per il tuo marketing?

Che tipo di video hai intenzione di fare?

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.