fbpx

Crea Video cinematografici con il tuo smartphone

Riproduci video

FARE VIDEO CON LO SMARTPHONE E’ UNA COSA, FARE VIDEO ECCEZIONALI CON LO SMARTPHONE E’ TUTTO UN’ALTRA COSA!

Gli Smartphone tecnologicamente promettono grandi meraviglie, con prestazioni sempre più incredibili..ma riuscire a sfruttare al meglio tutta questa potenza non è semplice, e non è assolutamente scontato riuscire a creare video cinematografici.

 

Per questo oggi voglio condividere con te alcuni tips&tricks che ti permetteranno di ottenere delle immagini più cinematografiche ed emozionanti

 

✦ Utilizza FilmicPro

FilmicPro è un’app che permette di sbloccare tutte le potenzialità di un telefono smartphone (specialmente Iphone) permettendoti di controllare in modo manuale tutte le impostazioni della camera.

 

E’ una app pazzesche che mette nelle tue mani la vera potenza di uno smartphone, permettendoti di sfruttarlo a pieno.

 

Imposta temperatura colore, tempi, esposizione, visualizza tutti quegli indicatori fondamentali per creare delle immagini pazzesche, sfrutta le caratteristiche delle diverse camere che hai a disposizione sul tuo smartphone per fare qualcosa di unico!

 

✦ Gira a 24p / 48p le immagini normali

24 fotogrammi al secondo è il formato di ripresa utilizzato nel cinema, ed è quello che più di tutti si avvicina al modo in cui il cervello umano elabora le immagini, che grazie al fenomeno della persistenza retinica generano l’impressione del movimento.

 

Questo vuol dire che le immagini tendono ad essere più fluide nella percezione che ha l’occhio, tendono a fondersi per simulare in modo più naturale il movimento.

 

Girare a 48 fotogrammi al secondo ti permetterà di rallentare un pochino il video in post-produzione, e sopratutto se le tue immagini sono in movimento in questo modo potrai farle sembrare più stabili e fluide.

 

✦ Gira a 120/240 (per superslowmotion) se vuoi ottenere dei Rallenty

In questo caso il tuo smartphone girerà molti più fotogrammi nello stesso arco di tempo, permettendo poi il rallentamento in fase di riproduzione.

 

Generalmente un video viene sempre proiettato a 24 o 25 fotogrammi al secondo, quindi riportando un filmato girato a 120fps o 240fps alla velocità di 24fps, questo si allungherà rallentando i movimenti per fare delle immagini di effetto, che non potremmo mai cogliere con l’occhio umano.

 

 

✦ Tieni le iso basse (illumina la tua scena)

Controlla le iso, ed impostale al valore più basso che ti permette il tuo Smartphone, perchè le Iso sono la prima causa della distruzione della qualità di un video.

 

Infatti, e sopratutto nelle riprese con gli Smartphone che hanno un sensore piccolo piccolo, aumentare le Iso inevitabilmente comporta la comparsa di rumore e grana, che distrugge la qualità delle immagini, facendole sembrare poco nitide.

 

Illumina quindi molto la tua scena o scegli di girare in contesti in cui puoi sfruttare la luce del sole per essere sicuro di avere delle immagini che non risultino di bassa qualità

 

 

✦ Fai riprese stabili

E’ fondamentale che le tue riprese siano stabili, perchè riprese “sballonzolanti” sono una minaccia alla qualità finale del video (a meno che non siano cercate per qualche particolare scelta estetica)

 

Fare riprese stabili con lo smartphone è complicato perchè è un oggetto molto leggere e piccolo, hai bisogno quindi di un supporto che ti permetta di utilizzare lo smartphone in modo un pò più professionale.

 

Puoi utilizzare un rig o uno stabilizzatore per smartphone se vuoi creare delle immagini in movimento, altrimenti è fondamentale utilizzare un supporto come un treppiedi per tenere il telefono fermo mentre giri.

 

Camminare con il telefono in mano e riprenderti può funzionare per alcune tipologie di video, ma di sicuro ammazza la qualità!

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.