fbpx

Dove conviene caricare i video?
Youtube vs Facebook

Riproduci video

Molto spesso i miei clienti che iniziano a progettare e realizzare video per il proprio brand mi chiedono dove conviene caricare i video, quale è la piattaforma migliore per sfruttare questi contenuti, tra Youtube e Facebook.

La risposta naturalmente non è univoca e dipende sempre dal tipo di contenuto o dagli obiettivi che vuole ottenere la strategia di marketing, ed in questo video esaminare quelle che sono le affinità e le differenze di queste due piattaforme.

 

 **RICERCA DEI VIDEO**

La prima grande differenza tra Youtube e Facebook è che Youtube è un interessante motore di ricerca, che naturalmente fa parte dell’ecosistema web di Google, e permette di cercare in modo molto più completo ed approfondito dei contenuti video.

 

Infatti è possibile fare ricerche tramite tag per trovare contenuti di un certo argomento, mentre all’interno di Fb non è presente un vero e proprio strumento di ricerca dei contenuti.

 

**VISUALIZZAZIONI**

Proprio per questa sua natura, i video su Youtube hanno il vantaggio di poter essere sempre trovati, ed inevitabilmente il numero di visualizzazioni crescerà nel tempo, mentre su Fb i video tendo a scomparire, saranno visti solamente per un breve periodo di tempo mentre sono nel feed.

 

L’algoritmo di Youtube è realizzato per proporre agli utenti dei contenuti sempre nuovi relativi agli argomenti cercati, e questo sistema è fenomenale se sfruttato nel giusto modo per raggiungere tantissimi utenti.

 

I video su Youtube infatti possono essere proposti nella homepage dei visitatori e nella barra laterale: maggiore è la qualità e l’attenzione che un contenuto ottiene e maggiore sarà la possibilità che quel video sarà organicamente mostrato.

 

Su Fb i video verranno visti solo quando sono condivisi, o se chi sta navigando va ad esplorare la sezione video del profilo o della pagina, quindi la visibilità è sensibilmente ridotta.

 

**MONETIZZAZIONE**

Youtube permette di monetizzare i propri contenuti, andando a percepire dei guadagni in proporzione al numero di visualizzazioni e di iscritti al canale, premiando quindi i creators che riescono a raggiungere un pubblico molto vasto.

Questo perchè più un video è visto e maggiore sarà la visibilità data alla pubblicità che può essere inserita prima e durante un contenuto video.

 

Su Fb non è prevista alcuna possiblità di monetizzazione attraverso i video, eventuali guadagni potranno provenire solamente da accordi tra i creators e i brand che vorranno essere sponsorizzati.

 

**ADVERTISING**

Fb ha un sistema di advertising molto più completo ed approfondito di Youtube che permette di creare inserzioni a pagamento per promuovere i propri contenuti in tantissime modalità e con tantissimi obiettivi diversi.

 

Creare delle Ads con video è molto importante per qualsiasi strategia pubblicitaria su Fb, così come può dare grande visibilità ad un contenuto video la sponsorizzazione dello stesso.

 

Su Youtube è possibile sponsorizzare i propri contenuti, andando a creare delle ads che saranno riprodotte prima di altri video o durante questi video, quindi principalmente si tratta di contenuti di natura commerciale.

 

**AUTOREVOLEZZA**

Entrambe le piattaforme possono essere sfruttate per generare autorevolezza attraverso i video, ed è importante che siano presenti i video all’interno di una pagina o di un profilo per rendere più credibile ed autorevole quella persona o quel brand.

 

Su Youtube è possibile organizzare il proprio canale in modo che mostri al pubblico i contenuti organizzati per playlist, e permette di fare un’esperienza più completa e strutturata di quelli che sono i contenuti video.

 

Una buona pratica è quella di caricare i video su Youtube, inserendo tutte le informazioni fondamentali e strutturando il video in modo che sia efficace, e poi condividerlo su facebook, utilizzando questa piattaforma come cassa di risonanza per la visibilità del proprio contenuto su Youtube.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.