fbpx

e' arrivato il momento di iniziare a fare video verticali per i social

Riproduci video

Oggi voglio andare un pò contro quella che è una delle mie regole base per la creazione di video, ovvero MAI GIRARE IN VERTICALE!

 

Questo perchè sta cambiando l’utilizzo che si può fare dei video sopratutto in chiave social, e fare i video in verticale inizia ad essere un nuovo modo di comunicare, a cui le persone iniziano ad abituarsi.

Vediamo alcune motivazioni alla base di questo possibile cambio di modalità di ripresa:

> Grande successo di Tik Tok, Stories, Reel

Siamo invasi sempre di più da questi video brevissimi, spesso incredibilmente elaborati che sono stati resi possibili dai social che sono emersi negli ultimi anni per andare a sfidare il gigante Facebook.

 

Da SnapChat a Tik Tok i video verticali hanno invaso il nostro mondo, subito ripresi da Instagram con Stories e Reel per combattere questa lotta all’ultimo sangue per l’attenzione degli spettatori.

 

E’ sempre più facile quindi imbattersi in questi video verticali di 15sec e ci stiamo sempre più abituando a questo nuovo formato.

 

Acquisizione di una visibilità maggiore nel feed

Facebook/Twitter/Instagram stanno cambiando il modo in cui sono visualizzati i video.

Girare video verticali stà diventando sempre più un’esigenza perchè sui social si inizia a riservare maggiore spazio a questi contenuti, che non saranno più visualizzati nel feed in un piccolo rettangolo orizzontale, ma in un formato verticale più grande, catturando l’attenzione in modo più dirompente.

 

Anche perchè nativamente lo smartphone si utilizza in verticale, con i video verticali che vanno a riempire l’intero schermo, ed iniziamo ad essere sempre più abituati a questa modalità di fruizione dei video (che è più semplice in quanto è più facile tenere lo smartphone con una mano in verticale!)


Funzionano meglio per le pubblicità

I video in verticale sono sempre più usati nell’advertising, proprio perchè facebook + instagram permettono di inserirli all’interno del flusso delle stories, al punto che alle volte questi video pubblicitari verticali possono essere tranquillamente confusi con delle stories.

 

….e questo ci lascia più indifesi, perchè a livello inconscio il nostro cervello non alzerà quelle barriere che di solito si attivano di fronte ad una pubblicità tradizionale.

 

Hanno un potere incredibile di persuasione, ed i video verticali prenderanno sempre di più il sopravvento sui canali social, quindi è bene iniziare a confrontarsi con questo nuovo modo di fare video ed iniziare subito ad allenarsi per padroneggiare questa nuova modalità creativa!

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.