fbpx

i 5 errori più stupidi da evitare quando giri dei video

Riproduci video

Fare video può essere una cosa molto complicata, e se fai degli errori stupidi puoi veramente rischiare di perdere tantissimo tempo inutile.

In questo nuovo post ti mostro quali sono i 5 errori più stupidi che devi evitare assolutamente quando giri video! 

 

Non verificare che la memory card sia inserita nella camera

Sembra una banalità ma in realtà è fondamentale preparare nel modo giusto l’attrezzatura.

 

E’ capitato una volta che avessi un lavoro molto importante che mi vedeva impegnato per diversi giorni; ogni sera come da buona routine scaricavo il materiale girato e poi rimettevo apposto la mia attrezzatura, ma l’ultimo giorno, complice forse un pò la stanchezza o la tensione per il lavoro, mi sono dimenticato la memory card nel lettore di schede..accendendo la macchina e iniziando ad impostare i vari parametri per le riprese, non potevo registrare nulla!

 

Nello zaino con la mia attrezzatura c’era un’altra memory card salvatrice, ma ho passato qualche minuto di paura e delirio!

 

Non verificare che le batterie siano cariche

Prima di fare delle riprese, meglio il giorno prima, è sempre cosa buona e giusta fare un check-up completo dell’attrezzatura, mettere le batterie in carica anche se non sono del tutto scariche ed assicurarsi che tutto sia pronto per le riprese.

 

Se la macchina con cui stai facendo le riprese si spenge perchè la batteria che credevi carica in realtà non lo era, può essere un grosso problema e magari farti perdere tanto tempo utile!

 

Non formattare la memory card prima di iniziare a girare un video

E’ importantissimo, quando inizi a fare le riprese per un video che tu abbia controllato il contenuto della memory card; il mio consiglio è quello di formattarla, per gestire al meglio lo spazio oltre che a fare meno confusione con i file.

 

Infatti quando andrai a scaricare il girato, sarà più semplice organizzare le varie riprese se non ci saranno altri file sulla memory card magari relativi ad altre cose.

 

E se hai più spazio sulla memory card potrai essere più tranquillo di non doverti fermare mentre stai girando, magari interrompendo la ripresa perfetta perchè non entra più nella memoria!

 

Non impostare la corretta modalità di registrazione (1080p vs 4k)

Spesso si pensa che registrare un video a qualità più alta, ovvero in 4k sia la soluzione migliore…dopotutto se abbiamo questa possibilità, perchè non sfruttarla?

 

Ed invece no!

Spesso è assolutamente inutile (e anche dannoso) girare in 4k, perchè si occupa molto più spazio sulla memory card o sul telefono, tutto il processo può risultare più complicato, e molto probabilmente nessuno noterà la differenza!

 

In questo post del blog ti parlo della differenza tra questi due formati, e dell’importanza di scegliere il formato giusto

Perchè girare in 4k non è una buona idea?

 

Ti consiglio di dargli una letta per approfondire e scegliere la qualità giusta per i tuoi video!

 

Non portare le cuffie per verificare l’audio di un video

L’audio è fondamentale in un video, ed utilizzare un microfono esterno per catturare la tua voce è quello che fa la differenza tra un video di successo e un video che non sarà efficace.

 

Ma molto spesso non è facile capire se è giusto il livello della registrazione, o se c’è qualche rumore di sottofondo che disturba nella ripresa…sentire il playback del video dalla camera può aiutare un pochino, ma non ti darà mai la sicurezza che l’audio del tuo video è buono.

 

Per questo la maggior parte delle camere permette di collegare delle cuffie audio, che ti permetteranno di capire se la registrazione va bene o se c’è qualche problema.

 

Fidati, portati sempre un paio di cuffie ed ascolta il video registrato (o la registrazione in corso se non sei tu che parli), perchè ti risparmierai tantissimi problemi e complicazioni in fase di post-produzione.

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.