fbpx

I migliori microfoni per fare video con lo smartphone

Riproduci video

Lo Smartphone permette di creare contenuti video di altissima qualità, sopratutto se è uno smartphone di ultima generazione, ma dal punto di vista audio da solo non è così performante, e se vuoi davvero salire di livello nella qualità della creazione di tuoi contenuti video allora devi investire in un microfono esterno.

In questo video parleremo delle soluzioni migliori per sfruttare al meglio il tuo smartphone.

 

WIRELESS GO

Wireless Go è un sistema di trasmissione radio digitale ultra compatto, unico per la sua versatilità, incredibile forma e prezzo.

Il trasmettitore pesa solo 31gr ed è, di fatto, il più piccolo trasmettitore beltpack del mondo.

 

Ha un microfono incorporato con capsula a condensatore omnidirezionale ma può anche essere collegato ad un microfono lavalier a cavo attraverso l’ingresso 3.5″ TRS.

 

Il ricevitore ha lo stesso peso e dimensione del ricevitore, la sua clip permette, senza accessori aggiuntivi, di posizionarlo direttamente sulla slitta flash della camera e potrà essere usato anche per il montaggio su gimbals.

 

Il cavetto in dotazione va collegato all’ingresso microfonico della camera o, usando gli opportuni adattatori anche a degli ingressi XLR (adattatore V-XLR) o ad uno smartphone (cavetto SC7 o aggiungendo l’adattatore SC4 al cavetto in dotazione).

 

E’ presente anche un pulsane con cui settare il guadagno a 0dB,-6dB,-12dB per adattarlo meglio al tipo di input della propria camera.

Wireless Go ➸ https://amzn.to/2S4f7NT

Wireless Go2 ➸ https://amzn.to/3g2cHHA

Rode LavalierGo ➸ https://amzn.to/3p7SQLr

SMARTLAV+

Lo smartLav+ è un microfono da indossare di qualità broadcast pensato per essere usato in una vasta quantità di situazioni cinematografiche, televisive e broadcast o nelle situazioni in cui sia richiesta una qualità audio broadcast con dimensioni ridotte e discrete, senza le complicazioni ed il costo delle apparecchiature wireless.

 

Con lo smartLav+ basta semplicemente montare il microfono sulla persona che deve parlare, collegarlo al connettore della cuffia dello smartphone o del tablet e registrare con la app per iOS RØDE Rec

 

Rode Microfono Lavalier di qualità broadcast professionale con connettore Jack TRRS

 

Capsula a condensatore omnidirezionale di elevata qualità

 

Compatibile con i dispositivi iOS ed alcuni dispositivi Android 

 

Include un filtro anti vento e una resistente clip per il fissaggio

VIDEOMICRO

Il Rode VideoMicro è un microfono compatto progettato per migliorare la qualità audio dei tuoi video.

 

Incorpora un alta qualità a condensatore cardioide capsula microfonica per grandi registrazioni audio di qualità quando viene utilizzato con una vasta gamma di telecamere.

 

Un microfono direzionale, il VideoMicro riduce suoni periferici distrazione e si concentra sul audio di fronte alla telecamera.

 

Perfetto per la cattura audio incredibile per accompagnare la visione ispiratrice.

 

Il corpo del microfono è realizzato in alluminio, dando un’elevata reiezione RF, ed è finito in alta qualità ceramica antiriflesso rivestimento nero di RØDE.

Ok abbiamo visto quali sono i microfoni, ma come utilizzarli nel modo giusto con il nostro smartphone?

Adattatore per Iphone

Se hai un’Iphone naturalmente avrai bisogno di un adattatore che trasformi il Jack Audio in Lightning, quello di cui hai bisogno è un piccolo adattatore che ti permette di utilizzare la porta lightning dell’Iphone per far entrare il segnale audio, ma è funzionale anche per collegare delle cuffie che non abbiamo l’attacco lightning.

RIG PER SMARTPHONE

Per trasformare il tuo smartphone in una camera professionale hai bisogno di un Rig come questo, che ti permette di mettere il tuo smartphone su un cavalletto, oltre ad avere un supporto molto comodo per una serie di accessori tra cui il microfono.

 

La maggior parte di questo tipo di rig ha una slitta HotShoe in cima, che sarebbe l’aggancio presente sulle macchine fotografiche e che permette di collegare un accessorio direttamente alla camera.

 

In questo caso sarà comodo per mettere il VIDEOMICRO o il ricevitore del WIRELESS GO

CAVO PER SMARTPHONE

Hai bisogno di un cavetto / adattatore che permetta di collegare lo smartphone al microfono, facendo attenzione che sia il giusto tipo di ingresso: c’è differenza nel numero di segni sul jack, devono essere 3, perchè in questo caso l’ingresso è di tipo TRRS, e non TRS (in cui sono 2 i segni)..fai attenzione ad avere il giusto jack altrimenti l’audio non verrà catturato.

 

Rode SC-7

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.