fbpx

Perche' dovresti aprire subito il tuo Video-bLOG!

IL MARKETING CAMBIA VELOCEMENTE, E SEMPRE PIU’ IMPORTANTI SONO I CONTENUTI ALL’INTERNO DI UNA STRATEGIA SEMPRE PIU’ ORIENTATA VERSO IL PUBBLICO

Ecco perchè dovresti iniziare a creare subito il tuo Video-Blog o V-Log, un insieme di contenuti il cui obiettivo è quello di far conoscere il tuo Brand (sopratutto se stai creando un Personal Brand) e di creare una relazione molto più dinamica con il tuo pubblico.

 

Cos’è un VideoBlog o V-Log

Un Video-Blog è un sito web che in modo regolare viene aggiornato con nuovi contenuti video che sono incorporati insieme al testo per creare un’esperienza multimediale e molto più interessante per chi naviga sul sito.

 

E’ un’evoluzione del classico blog, dove insieme a delle informazioni scritte il video va ad arricchire l’esperienza di chi visita l’articolo, generando maggiore interesse ed interazione.

 

E si, questo di VIDEOCOACH™ è anche un Video-Blog in quanto molti degli articoli del blog sono sviluppati attraverso contenuti video.

 

E’ fondamentale che capisca quanto potere hanno i video di catturare l’attenzione delle persone e sopratutto rimanere nella loro testa, oltre ad aumentare in modo esponenziale il valore delle informazioni che stai condividendo.

 

Pensa banalmente ad una ricetta per la realizzazione di un piatto: che differenza infinita c’è tra leggere la ricetta e la spiegazione dei vari passaggi con il vedere la stessa ricetta messa in pratica da delle mani esperte?

 

La maggior parte delle persone ormai per qualsiasi problema è abituata a cercare un video tutorial su Youtube, e se tu per la tua nicchia riesci a creare dei contenuti video efficaci allora hai fatto centro!

 

Come avviare un Video-Blog 

Creare un Video-Blog ora è estremamente facile, non hai bisogno di grandissime competenze tecniche perchè potresti addirittura fare tutto in mobilita. 

 

Quello di cui hai bisogno, se per esempio vuoi partire proprio con il tuo smartphone è:

 

➳ uno smartphone di ultima generazione

 

un microfono esterno

 

uno supporto per delle riprese stabili

 

➳ una connessione ad internet

 

➳ un canale youtube o twitch

 

Tutto qui, non devi spendere un budget enorme per iniziare a creare il tuo blog, e teoricamente ti basta sfruttare al meglio già il tuo canale di Youtube, anche se l’ideale sarebbe avere un sito esterno, magari costruito con wordpress su cui poi incorporare il video di Youtube.

 

Se stai creando un Video-Blog per scopi commerciali o promozionale, ti potrebbe essere utile strutturare il contenuto dei tuoi video secondo una scaletta ed il contenuto del tuo Video-Blog secondo delle playlist organizzate per argomento.

 

Pensa ai tuoi video come gli episodi di una serie coerente, perchè se pensi i tuoi contenuti in questo modo è più semplice che le persone siano interessate a guardare altri tuoi contenuti magari sullo stesso argomento.

 

Sopratutto all’inizio cerca di creare dei contenuti interessanti la cui durata in un range tra 1 minuto e 5 minuti.

 

Se un video è troppo lungo rischi di perdere l’interesse e l’attenzione del pubblico, se è troppo breve forse non riuscirai a dare tutte le informazioni nel modo giusto ed il tuo video potrebbe risultare poco interessante.

 

Video-Blog come mezzo promozionale

Il Video-Blog è uno strumento dal potenziale enorme per il marketing, perchè ti aiuta tantissimo a costruire reputazione ed autorevolezza online.

 

Naturalmente per alcuni tipi di business può avere un impatto maggiore di altri, vediamo insieme per quali tipi di attività potrebbe davvero fare la differenza:

 

✦ Se stai creando un Personal Brand fare dei contenuti video è fondamentale per far conoscere al tuo pubblico il tuo viso, fare vedere che sei una persona reale e sopratutto che sei una persona competente >> grazie ai video puoi posizionarti come il riferimento nel tuo settore.

 

✦ Se ti occupi di qualcosa che si presta bene a fare dimostrazioni live, come per esempio il settore food o fitness o benessere, fare Video-Blog è perfetto per mostrare i tuoi prodotti o la tua competenza, oltre ad aiutare magari le persone in modo pratico a superare alcuni dei loro problemi.

 

✦ Se hai già un tuo sito con un blog, inizia a variare i contenuti del blog inserendo dei post video, questo ti darà modo di testare l’interesse delle persone che navigano sul sito e capire se per il tuo business è funzionale fare video.

 

SPOILER ALERT: Indipendentemente dal settore in cui operi, fare video è sempre efficace per generare interazione con il pubblico, che condividerà più facilemente i tuoi post, oltre che per generare autorevolezza, quindi inizia subito!

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.