fbpx

potenzia il tuo brand grazie ai video

Riproduci video

I VIDEO HANNO UN RUOLO IMPORTANTISSIMO NELL’AFFERMAZIONE DEL TUO BRAND, MA NON BASTA FARE VIDEO.

Abbiamo già parlato molte volte di quanto sia importante per un brand o un business che vuole comunicare online, sfruttare la potenza di video efficaci.


Ma i video hanno un ruolo chiave non solo nel creare un rapporto tra il brand ed il proprio pubblico, hanno anche un’ importantissimo impatto sulla percezione del brand stesso da parte del mondo esterno.


Per questo non è possibile creare video e basta, bisogna lavorare su alcuni elementi aggiuntivi che trasformano l’impatto che questo può avere nella testa di chi lo guarda.


INTRO

Il primo elemento extra ma essenziale da inserire in video è l’Intro.

Una Intro di impatto aiuta a conquistare l’attenzione del pubblico, e può determinare il modo in cui chi guarda il video sarà influenzato da questo.


Infatti una Intro interessante concorrerà a formare nella testa dello spettatore un’idea di professionalità, competenza, expertise…e questo permetterà una fruizione più attenta e impattante del contenuto.


Perchè il cervello umano lavora sempre in “Safe Mode” risparmiando energia, e tende ad alzare barriere per proteggerlo dai tantissimi stimoli esterni che riceve ogni momento.


E siamo sempre più bombardati da contenuti multimediali, quindi è importante trovare il modo di fare breccia.

Una intro efficace dura solamente pochi secondi (troppo lunga rischia di diventare noiosa e rubare tempo ai contenuti davvero interessanti), e sopratutto deve essere inserita solamente dopo aver introdotto l’argomento del video, per non sprecare i primi secondi che sono fondamentali nella lotta per la conquista dell’attenzione.


Per Videocoach abbiamo unito delle immagini prese da alcuni miei lavori e delle immagini progettate e realizzate per l’intro, con l’obiettivo di far capire subito quale è il mio ambito, di cosa parlano i miei contenuti e della qualità / professionalità / competenza che metto nella creazione di questi.


Se non sei esperto di motion graphic o non hai modo di creare da zero una tua intro valuta l’idea di partire da un template da personalizzare, risparmiando tantissimo tempo.


Ci sono piattaforme come Envato Elements dove puoi trovare migliaia di queste intro già pronte, in cui inserire solamente le tue immagini.


LOGO

Inserire il logo del tuo Brand nel tuo video è importante per dare visibilità al brand e rendere più facilmente riconoscibile il logo.


Un logo efficace deve riassumere in un segno unico il mondo di valori, la mission, la vision e tutto ciò che è un Brand.


Inserirlo in modo discreto è importante per non trasformare il logo in qualcosa di invadente e fastidioso, ci deve essere ma non deve distrarre l’attenzione, che deve rimanere focalizzata sui contenuti.


COPERTINA / THUMBNAIL

Una cosa incredibilmente importante da curare è la creazione di copertine / thumbnail personalizzate per i tuoi video quando li carichi su Youtube. 


La copertina è quell’immagine che vedranno gli spettatori prima che inizi il video, quando appare nella Home o nelle sezioni laterali delle pagine quando guardi un video.


Youtube permette di scegliere, come alternativa al caricamento di una copertina personalizzata, tre immagini prese a caso dal video, ma non è detto che questa selezione permetta di avere un’immagine adatta al contenuto.


Quindi è fondamentale innanzitutto per dare l’idea di un contenuto curato e professionale, ma sopratutto anche perchè nella copertina già puoi comunicare quello che sarà l’argomento del video, e puoi catturare l’attenzione del pubblico utilizzando delle immagini / scritte accattivanti.


Infatti nell’infinità di contenuti presenti su Youtube, avere delle copertine personalizzate curate ed efficaci è la chiave per far si che le persone guardino i tuoi video se non ti conoscono ancora; paradossalmente alle volte la copertina è più accattivante ed efficace del contenuto stesso!


Puoi creare la tua copertina personalizzata con un software di grafica come Photoshop o Canva, la dimensione standard per le copertine è 1280px per 720px 


END SCREEN

Un’ultima cosa davvero importante per sfruttare al massimo i video su Youtube per potenziare il tuo brand è quello di impostare correttamente l’end screen.


Youtube alla fine del video mostrerà allo spettatore dei contenuti che l’algoritmo valuterà come più correlati perchè chiaramente più tempo le persone passano a guardare video e più funziona il business di Youtube.


Se non imposti tu correttamente l’end screen Youtube mostrerà ai tuoi spettatori contenuti simili, però magari di tuoi competitor…e tu non vuoi che i tuoi spettatori vedano i video dei tuoi competitor…giusto?


Puoi impostare l’end screen dei video quando li carichi, scegliendo cosa mostrare (un video scelto dall’algoritmo, un video scelto da te, una playlist, l’iscrizione al tuo canale) alla fine, l’importante è che quando crei i tuoi video tu ti ricordi di lasciare un pò di secondi alla fine in modo da dare la possibilità agli spettatori di scegliere cosa fare dopo.


Esistono addirittura dei template già pronti da inserire in montaggio con dei buchi predisposti per essere coperti dai video di Youtube come un livello superiore, per ottenere un effetto wow ancora più grande e sfruttare al meglio questa funzionalità importantissima di Youtube

 

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.