fbpx

Scegli l'altezza giusta per la camera

Riproduci video

Una delle cose veramente basilari per poter realizzare dei video efficaci, e che spesso purtroppo non è chiara, è l’importanza di posizionare correttamente la camera.

 

La camera ti guarda da un punto di vista, che è il punto di vista di chi guarda il video, ed a seconda della posizione del punto di vista si genereranno determinati effetti nella mente delle persone.

 

Posizionare la camera in alto ed inclinata verso il basso, automaticamente creerà un’immagine otticamente distorta e schiacciante, che andrà ad influire non solo nel modo in cui ti vedranno le persone, ma anche e sopratutto nell’impressione che trasmetti.

 

Posizionare il punto di vista del tuo interlocutore in alto, automaticamente ti mette in una posizione di soggezione, in cui tu sei più in basso rispetto alla persona con cui stai parlando non solo spazialmente ma anche in termini di credibilità ed autorevolezza.

 

In questo modo inevitabilmente vai a trasmettere un’impressione sbagliata che sin dall’inizio può creare delle difficoltà nella trasmissione del messaggio contenuto nel video.

 

Se invece fai il rovescio, e posizioni la camera troppo in basso ruotata verso l’altro otterrai un’ effetto diametralmente opposto ma comunque disastroso.

 

E’ vero infatti che un’inquadratura dal basso tende a distendere ed allungare le proporzioni, ma al tempo stesso contribuisce ad attribuire a chi parla un’alone di saccenza che può mettere a rischio la disponibilità dello spettatore ad ascoltare.

 

Posizionare infatti il punto di vista del tuo interlocutore più in basso, impatta in modo inconscio molto violentemente sulla persona che guarda il video, mettendolo in una posizione di inferiorità che può creare dei blocchi emotivi e delle resistenze psicologiche che lo possono bloccare e spingere ad abbandonare il tuo video.

 

Il punto di vista giusto è quello all’altezza dei tuoi occhi; puoi giocare un pochino con questo, magari abbassando leggermente l’altezza della camera, ma ricorda che l’impressione che devi trasmettere è quella di stare parlando con una persona che ti guarda dritta negli occhi.

 

Purtroppo quando utilizzi la webcam del computer non puoi fare molto, quindi prova ad adattare la tua posizione in modo da non risultare troppo in basso tu rispetto a lei (di solito è posizionata in alto sopra il monitor)

 

Se invece usi il tuo smartphone o una mirrorless per i tuoi video, o anche se hai a disposizione una webcam collegata tramite usb al tuo computer, posizionala accuratamente perchè questa potrebbe cambiare radicalmente come verrà percepito il tuo messaggio, oltre a darti un risultato migliore in termini di composizione.

 

Avevi mai pensato a questa cosa? come realizzi i tuoi video?

 

Condividi con noi la tua esperienza!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.