fbpx

Supera i pensieri limitanti:
Non vengo bene in video

Riproduci video

Sono tante le scuse che le persone si raccontano quando hanno paura ad affrontare qualcosa che è al di fuori della propria zona di comfort…ma su tutte il “Non faccio video perchè non vengo bene in video” è quella che più mi fa sorridere.

#mindset #videoefficaci #digitalmarketing

 

Parlavo proprio qualche giorno fa con una persona molto interessante che si occupa di formazione e marketing, si discuteva di quello che è il futuro del business online e di come sempre più il personal branding sta diventando fondamentale in qualsiasi settore.

 

Perchè siamo esseri umani e siamo fatti di relazioni: vedere un’entità astratta come il classico brand non genera quel tipo di relazione che invece nasce quando quel brand viene incarnato da una persona che ci mette la propria faccia, il proprio nome.

 

Tendiamo a fidarci di qualcuno che possiamo vedere, di un’altro essere umano, piuttosto che di qualcosa di vago.

 

Per questo motivo sempre più le grandi aziende tendono ad identificarsi con i loro fondatori, le loro storie, i loro valori, le loro emozioni.

 

E qui nasce il problema: perchè se ci metti la faccia, allora ti esponi, ti metti in gioco ed esci dalla tua confort zone.

Ed iniziano ad assalirci le paure, le insicurezze, i pensieri limitanti come quello che vorrei superare insieme con te oggi.

 

» Non vengo bene in video….cosa significa?
» Forse intendevi che non ti piace la tua immagine?

 

Sono profondamente convinto che ci sia bellezza nell’unicità delle persone, questo è uno dei motivi che mi ha spinto a diventare un fotografo e videomaker appassionato di ritratti.

 

E quindi penso che alcune persone tendano ad avere paura della camera e del vedersi da fuori, perchè è un’esperienza nuova, a cui non sono abituate.

 

» E’ una questione di accettazione ed autostima?

» E’ paura del giudizio degli altri?

 

E’ vero che ci sono persone più fotogeniche delle altre, ma se una persona ha qualcosa di importante, qualcosa di bello, qualcosa di utile da condividere con il proprio pubblico, che importanza ha quanto sia “bella” quella persona?

 

E’ chiaro che un video fatto nel modo giusto, curato dal punto di vista tecnico, camera / luce / audio, permette di valorizzare la persona che si mette in gioco davanti alla camera.

 

E’ fondamentale piacersi per piacere agli altri, ed in video succede esattamente quello che succede in tantissime altre occasioni di relazione con altre persone…con il vantaggio che quelle altre persone non ci sono!

 

Perchè se ci pensi, quando giri il tuo video, ci sei solo tu…il tuo pubblico arriverà dopo, quando il video è condiviso.

 

La camera non fà venire bene o male le persone, la camera è un’occhio che non giudica ma documenta solamente…è la persona che proietta sulla camera una serie di pensieri e credenze che possono essere limitanti.

 

Sono sincero, in alcuni contesti mi diverto a dire che ho una macchina fotografica ed un obiettivo magico che include un filtro bellezza per tranquillizzare la persona con cui sto lavorando…e funziona!

 

Magicamente cambia l’espressione, cambia il modo di parlare, cambia quanto crede in se ed in quello che sta facendo…e questo chi guarda il video lo percepisce.

 

Perchè quello che arriva alle persone che guardano un video è quello che noi vogliamo trasmettere…se crediamo in quello che stiamo dicendo, ne siamo convinti, allora riusciremo a convincerne anche gli altri.

 

E se ci sentiamo belli, appariremo belli agli occhi di chi ci guarda.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.