fbpx

Supera la paura di fare video grazie a queste 3 strategie

Riproduci video

Dimmi se non è capitato anche a te: ti eri preparato perfettamente per fare il tuo video, ti sei messo davanti alla camera, hai spinto il pulsante per registrare, e poi il vuoto. 

Non ti ricordavi più nulla ed eri completamente bloccato.

Oggi parliamo di come superare la paura di fare video, e voglio condividere con te 3 strategie che utilizzo con i miei clienti per aiutarli a creare contenuti video quando sono bloccati.

 

Fare video è sempre più importante, e non puoi assolutamente essere bloccato dalla paura della camera, perchè è proprio grazie ai video che puoi costruire autorevolezza per te ed il tuo brand, migliorando enormemente il tuo posizionamento online.

 

➳ PROGETTA I TUOI VIDEO

E’ fondamentale che definisci in modo chiaro e strutturato quello che è il contenuto dei tuoi video, meglio ancora se riesci a trovare un tuo format replicabile, da utilizzare in tutti i tuoi video.

 

Questo perchè avere una struttura come punto di partenza per sviluppare il tuo contenuto è “rassicurante” e permette di superare tantissimo l’ansia e lo stress.

 

Infatti l’opposto, ovvero l’improvvisazione è uno dei fattori più decisivi nel bloccare le persone davanti ad una camera.

 

Il “non sentirsi preparati” causa tantissima ansia e scatena paure inconsce che inevitabilmente sfociano nel blocco.

 

Prepara una mappa del tuo video, una scaletta o addirittura scrivine tutto il testo se questo può aiutarti.

 

Ricorda la struttura efficace di un video in 3 parti:

 

◈ Introduzione >> qui inizi a parlare dell’argomento (ed esponi il problema a cui vuoi la tua soluzione)

 

◈ Sviluppo >> sviluppi l’argomento per comunicare in modo efficace la tua autorevolezza e condividere valore con il tuo pubblico

 

◈ Chiusura >> Inserire una Call To Action è fondamentale per capitalizzare l’attenzione del tuo pubblico e spingerlo a fare qualcosa.

 

➳ RESPIRA E PRENDITI IL TEMPO

Sembra una banalità, ma prendersi del tempo per respirare prima di iniziare a girare un video o magari dopo una pausa è fondamentale per fare chiarezza ed aiutare il tuo cervello a focalizzarsi sull’argomento che vuoi trattare.

 

Prenditi il giusto tempo per respirare e tranquillizzarti, un maggior afflusso di ossigeno nel corpo permette al cervello di lavorare meglio ed ottimizzare i processi di pensiero.

 

Non avere fretta, e non preoccuparti delle pause, che potranno essere facilmente tagliate in fase di montaggio, lasciando quindi solamente le parti in cui comunichi in modo efficace.

 

Non avere l’ansia di dover fare tutto il video in modo perfetto o di non dover fare errori, è una cosa normalissima e sopratutto all’inizio vedrai che sarà inevitabile fare qualche sbaglio, mangiarti qualche parola o bloccarti.

 

Fai una piccola pausa, tempo di un paio di boccate di ossigeno e riparti alla grande.

 

A livello di contenuto un trucco efficace per minimizzare gli errori è quello di creare delle frasi non troppo lunghe: sarà più facile ricordare la giusta forma verbale o completare un pensiero in modo semplice e naturale.

 

➳ RALLENTA E PENSA A QUELLO CHE DICI

E’ normale, quando inizi a fare video la prima cosa che ti verrà spontanea è quella di fare un discorso fiume, in cui sputi fuori le parole a mitraglia.

 

Ecco questo è proprio quello che devi evitare, perchè il cervello ha bisogno di processare le informazioni per comunicare in modo efficace.

 

Rallenta, cerca di focalizzarti sull’argomento che stai trattando e metti in fila le parole senza l’ansia di dover chiudere il video al primo colpo, tutto di un fiato.

 

Anche perchè se spari le tue parole a mitraglia potresti rendere la comunicazione meno efficace, in quanto i tuoi spettatori potrebbero non riuscire a seguire perfettamente il tuo discorso, potresti risultare fastidioso o poco convincente.

 

Meglio costruire il tuo discorso in modo disteso, con il giusto ritmo dettato dalla riflessione sul contenuto.

 

Non solo ti sembrerà più facile fare il tuo video, ma darai anche un’impressione migliore al tuo pubblico, che non penserà che stai ripetendo a memoria un discorso o stai leggendo, ma che conosci perfettamente quello di cui stai parlando.

 

Fare tanta pratica è poi la chiave per rendere tutto più semplice e veloce.

Solamente facendo video uno dopo l’altro riuscirai ad abituarti a stare davanti alla camera, e supererai tutti quegli errori e quelle difficoltà che inizialmente ti hanno bloccato.

 

Sarai più veloce e potrai migliorare video dopo video il modo in cui comunichi con il tuo pubblico, posizionandoti così sempre più in alto nella testa delle persone che guardano i tuoi video.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.