fbpx

Trasforma il tuo Smartphone in una camera professionale

E’ possibile fare video di alta qualità con il tuo Smartphone e trasformarlo in una camera professionale?

Si è possibile, ma avrai bisogno di alcuni accessori che ti permetteranno di sfruttare le grandissime potenzialità del tuo smartphone!

Grazie agli accessori di cui parleremo in questo post potrai davvero portare le tue riprese con lo smartphone ad un altro livello, creando dei contenuti che possono lavorare per te e per il tuo marketing.

Ma iniziamo subito a vedere che cosa ci serve per trasformare lo smartphone in una camera professionale.

Supporti per Smartphone

La prima cosa di cui avrai bisogno è un supporto per il tuo Smartphone, in modo da poterlo posizionare in modo stabile e fare delle riprese che non sono tutte traballanti!

 

Infatti il principale problema delle riprese con lo smartphone a mano libera è che spesso risultano mosse e poco piacevoli.

 

Questa lista di supporti ti permetterà di utilizzare il tuo smartphone con un treppiedi o cavalletto, in modo che sia saldamente posizionato per le tue riprese

 

Manfrotto MCLAMP

Ulanzi Treppiedi Clip

Manfrotto MKPIXICLAMP-BK

Manfrotto MTPIXIEVO-BK

GorillaPod MObile Vlogging Kit

GorillaPod Starter Kit

 

Questi invece sono dei Rig che ti permetteranno di utilizzare insieme al tuo telefono anche altri accessori fondamentali come microfono esterno o luci, e questi veramente iniziano a trasformare il tuo smartphone in una macchina da presa!

 

Ulanzi U Rig PRO

Dreamgrip Evolution Pro

Neewer Stabilizzatore Rig

Luxacury Pro

Microfoni per Smartphone

Ora che abbiamo un supporto stabile per le nostre riprese, il prossimo step è riuscire a catturare un audio perfetto per i nostri video, in modo da migliorare tantissimo la qualità dell’audio.

Questi microfoni hanno l’attacco specifico per smartphone, permettendoti di acquisire un audio di qualità.

Rode VMML

Rode VideoMic Me

Rode smartLav+

Se veramente vuoi costruirti il set video con il tuo smartphone, la migliore scelta per avere un audio di qualità e poterti muovere liberamente è il Wireless Go il piccolissimo radio microfono portatile della Rode, perfetto per essere abbinato al tuo smartphone.

Avrai bisogno di questo cavetto per poterlo collegare al tuo smartphone.

Accessori illuminazione per Smartphone

Abbiamo sistemato l’audio, rimane da migliorare la qualità video delle nostre riprese, e per farlo dobbiamo aumentare la quantità di luce con cui illuminiamo la scena, perchè i piccoli sensori degli smartphone non riescono a garantire grandissima qualità quando non c’è abbastanza luce.

Ecco che entrano in scena questi fantastici faretti portatili, che ti permetteranno davvero di fare il salto di qualità!

Manfrotto MLUMIEMU-BK LED 8

Manfrotto MLUMIEART-BK LED 6

Lume Cube 2.0

Lume Cube Kit 2pz

Lume Cube Air

Iblazr LED

K&F Concept Ring Light

Lenti per Smartphone

Audio e luci sono sistemate, ora se davvero vogliamo far fare un salto quantico alle nostre riprese con lo smartphone dobbiamo aiutare la camera dello smartphone con delle lenti esterne che vanno a modificare e migliorare la qualità del video.

 

Le migliori in assoluto sono le lenti che produce la Moment, un brand incredibile che produce delle lenti di altissima qualità per praticamente qualsiasi smartphone, in quanto le lenti si montano grazie alla cover, potendo cosi adattarsi a qualsiasi tipo di smartphone.

 

In particolare la più incredibile di queste lenti è la lente anamorfica, che permette di creare delle immagini altamente cinematografiche e di grandissimo impatto visivo.

 

Sono immagini il cui formato è 21/9, ovvero che hanno un maggiore rapporto tra larghezza ed altezza, creando i particolarissimi flare allungati che siamo abituati a vedere al cinema.

 

Moment Anamorphic Lens

Moment Wide Lens

Moment Iphone 11 Case

Moment Iphone X Case

Olloclip UniversalMount Fisheye / SuperWide / Macro 15X

 

Gimbal per Smartphone

Un ultimo aspetto da considerare per trasformare il tuo smartphone in una macchina da presa portatile è quello di acquistare un gimbal per smartphone.

 

I gimbal sono degli stabilizzatori meccanici che attraverso dei motori vanno a stabilizzare il movimento dello smartphone, in modo da ottenere delle riprese fluide e di grandissimo impatto anche se sei in movimento.

 

Se per esempio infatti vuoi fare delle riprese con il tuo smartphone di te che parli magari camminando, il gimbal andrà a stabilizzare le vibrazioni della tua camminata, permettendoti di avere una ripresa fluida e stabile.

 

Moza Mini-S

DJI Osmo Mobile 3

Rollei Stady Butller Mobile 2

Zhiyun Smooth 4

Zhiyun SmoothQ2

 

Spero davvero che ti siano state utili queste informazioni, vedrai che se scegli di utilizzare questi accessori potrai veramente trasformare il tuo smartphone un una macchina da presa portatile per girare i tuoi capolavori!

Hai mai pensato di poter trasformare il tuo smartphone in una camera professionale?

Raccontaci la tua esperienza, commenta e condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.