fbpx

Usa Youtube per rendere il tuo blog più efficace

Riproduci video

Forse non lo sai ma Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo, e fa parte di ecosistema web di Google.

Questo significa che il tuo canale youtube può essere la tua arma migliore per far conoscere il tuo sito, il tuo blog ed in generale il tuo brand!

In questa ottica, i tuoi video possono aiutarti a creare traffico verso il sito, incrementando quindi la visibilità dei tuoi contenuti, raggiungendo un pubblico ancora più ampio.

E sopratutto puoi sfruttare questo traffico per far entrare le persone nel tuo funnel di vendita, se vuoi sfruttare l’online per acquisire nuovi contatti e clienti.

Vediamo come possiamo far interagire queste due piattaforme per sfruttarle al meglio.

 

YOUTUBE

INSERISCI IL LINK DEL POST DEL BLOG NEL VIDEO

Se il tuo blog presenta informazioni aggiuntive rispetto al video, è buona pratica dirlo durante il video ed aggiungere nella descrizione del video il link al post del blog.

 

Questo perchè così le persone possono andare direttamente a vedere il tuo blog se sono interessate, generando traffico in modo organico e sopratutto in target.

 

Se ci sono più di un post del blog che parlano di un certo argomento allora puoi inserire i link nella descrizione, in modo magari da catturare l’attenzione delle persone che guardano il video su youtube.

 

Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca

Sfruttare la possibilità che mette a disposizione un video di inserire tag e parole chiave nella descrizione è fenomenale per migliorare l’indicizzazione del tuo sito, perchè potrai sfruttare al meglio anche il motore di ricerca di Youtube, creando ulteriori link esterni che puntano al tuo sito.

 

 

BLOG

INSERISCI I VIDEO DI YOUTUBE NEL TUO BLOG

Se da un lato abbiamo visto che è possibile generare traffico verso il tuo sito attraverso un video caricato su Youtube, dall’altro è importantissimo considerare la potenza che ha il media “video” all’interno di un post del blog.

Infatti se crei dei video per il tuo blog potrai aumentare tantissimo la forza dei tuoi contenuti, colpendo molto di più l’attenzione delle persone.

 

➳ Informazioni più interessanti e coinvolgenti

Attraverso i video puoi coinvolgere di più i tuoi spettatori e comunicare in modo più interessante ed efficace.

Un esempio semplicissimo da capire: immagina di dover cercare la ricetta della tua pasta preferita.

 

Quanto può essere più interessante e coinvolgente vedere un bel video in cui la ricetta è preparata in modo chiaro ed ogni passaggio oltre ad essere spiegato è anche mostrato?

 

➳ Maggiore tempo di permanenza sul sito

Se i tuoi video sono fatti nel giusto modo e generano interesse nel tuo pubblico, questo probabilmente arriverà fino alla fine del video, passando di fatto più tempo sulle pagine del tuo sito.

 

Il tempo di permanenza su un sito è importantissimo come parametro per google, e aumentare questo valore ti permetterà di migliorare notevolmente il tuo posizionamento, perchè un maggior tempo di permanenza significa che i tuoi contenuti sono rilevanti per il tuo pubblico, e quindi google ti premierà nelle ricerche!

➳ Aumenta la probabilità di ingresso nel funnel

In generale, se stai creando un funnel per il tuo brand o business, lo strumento video è fondamentale per aumentare le probabilità che le persone facciano i passi che tu hai progettato per loro, le landing page con video convertono l’80% in più di quelle che sono senza!

 

 

COME INSERIRE IL VIDEO DENTRO UNA PAGINA DI WORDPRESS

➳ Inserimento tramite incorpora video

Da Youtube devi scegliere tra le modalità di condivisione quella chiamata incorpora video.

Questo ti darà un codice iframe da copiare ed incollare nella pagina del tuo blog.

 

Questa stringa di codice contiene tutte le informazioni relative alla modalità di riproduzione del tuo video dentro la pagina wordpress.

 

➳ Inserimento tramite plugin / indirizzo

Se hai installato dei plugin di visualizzazione dei video dentro wordpress allora ti basterà copiare l’indirizzo del tuo video o il suo codice all’interno del plugin per poter visualizzare immediatamente l’anteprima del video ed impostare tutti i parametri di riproduzione.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.