fbpx

10 STEP per video efficaci
parte 2

Riproduci video

Siamo arrivati alla seconda parte di questo video in cui vediamo i 10 step per fare dei video efficaci per il tuo business.

 

STEP 6 >> PREPARATI ALLO SHOW

Prima di iniziare a girare i tuoi video è importante, sopratutto all’inizio che fai delle prove allo specchio, facendo finta di essere davanti al tuo pubblico.

 

Devi cercare di entrare in comunicazione con il tuo pubblico, non devi sembrare finto o troppo impostato, perchè le persone amano la genuinità; cerca di essere te stesso, concentrati sul contenuto perchè stai comunicando del valore alle persone, e queste ti saranno sicuramente riconoscenti se le informazioni che vuoi condividere sono rilevanti per loro.

 

Non preoccuparti del giudizio delle persone, ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicare nascosto dietro ad uno schermo ed ad una tastiera, anche se tutto sarà fatto in modo perfetto, quindi fregatene!

 

STEP 7 >> REGISTRA E VERIFICA LA TUA IMMAGINE

Hai preparato tutto, è arrivato il momento di fare la verifica che l’immagine che ottieni dalla tua camera sia quella che davvero vuoi.

 

Ti consiglio di metterti in posizione e di fare una registrazione di prova per verificare che sia tutto apposto:

 

⇢ La luce su di te è giusta?

⇢ Sei illuminato correttamente o sei troppo buio o troppo chiaro?

⇢ L’inquadratura va bene?

⇢ C’è troppo spazio intorno a te?

⇢ Ci sono elementi che disturbano nella tua inquadratura? 

⇢ L’audio si sente?

⇢ Ci sono rumori che disturbano in sottofondo?

 

STEP 8 >> INIZIAMO A REGISTRARE

Per iniziare nel modo giusto prenditi qualche secondo per rilassarti, fai dei bei respiri lunghi e quando sei pronto inizia a parlare, tanto in montaggio sarà facile tagliare questa pausa iniziale.

 

Può funzionare anche contare mentalmente prima di iniziare, in modo da non pensare a cosa potrebbe andare male…alla fine la maggiore difficoltà per le persone che non fanno video di lavoro è solo un blocco psicologico, quindi bisogna cercare di evitarlo!

 

Te lo dico per esperienza personale sia lavorando con tantissimi imprenditori e professionisti, sia per quello che ho potuto sperimentare io per i miei video…ti assicuro che all’inizio è stato quasi tragicomico!

 

Ricordati di guardare dritto in camera, o comunque leggermente in alto, visto che la camera rappresenta il punto di vista di chi guarda il video; guardare in camera crea inevitabilmente un contatto più profondo che fare dei video in cui guardi da un lato, stile intervista.

 

Ricordati che le persone vogliono vedere te, la tua autenticità, quindi cerca di essere il più naturale possibile e ricordati di sorridere, perchè è fondamentale per trasmettere sicurezza e tranquillità alle persone!

 

STEP 9 >> INSERISCI UNA CALL TO ACTION

Se vuoi sfruttare appieno il potere dei video, è importante prima di chiudere e lasciare il tuo pubblico inserire una Call To Action, un invito a fare qualcosa al tuo pubblico.

 

A seconda del tuo obiettivo puoi inserire frasi come “Se ti è piaciuto questo video ti invito a condividerlo, mettere like al canale, commentare etc etc” o “Scopri di più visita il sito www.[nome].com” oppure “Clicca sul link e scarica etc etc”

 

E’ importante sfruttare il coinvolgimento del pubblico che potrà essere molto ben disposto a fare l’azione che tu hai progettato per lui se ha avuto dei contenuti di valore o qualcosa di rilevante da te.

 

STEP 10 >> CONFEZIONA UN VIDEO ECCEZIONALE

Naturalmente i primi video non saranno perfetti, ci potranno essere errori, pause, incertezze ed è fondamentale uno step successivo alle riprese, che è quello del montaggio.

 

Per iniziare puoi utilizzare dei software semplici e gratuiti come Imovie per Mac o VideoEditor per Windows, o altri software come Camtasia2019 o Filmora9 che però richiedono un pagamento.

 

E’ fondamentale curare il tuo video, cercando di renderlo più pulito possibile per potenziare il senso di professionalità ed autorevolezza che deve comunicare per te.

 

Puoi aggiungere una musica ai tuoi video utilizzando delle musiche royalty free per non avere problemi di copyright quando vai a caricare i tuoi video su Youtube o Facebook.

 

Se vuoi approfondire l’aspetto della musica per i tuoi video ti consiglio di leggere questo post

>>> COME MIGLIORARE L’AUDIO DEI TUOI VIDEO <<<

Segui questi 10 step e vedrai che anche tu riuscirai a creare dei video efficaci per il tuo brand!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.