fbpx

Quali tipi di video posso fare per il mio blog?

Fare dei video per il tuo blog può essere la chiave per salire di livello nei tuoi contenuti ed aumentare tantissimo l’interazione con la tua Audience.

In un altro articolo del blog abbiamo visto quanto possa essere davvero importante per ogni brand e business online avere un blog e sopratutto l’importanza di fare dei video per il tuo blog.

 

 In questo post voglio condividere le principali tipologie di video che puoi creare per il tuo blog, a seconda di quelli che sono i tuoi obiettivi e della tipologia del tuo business.

 

 VIDEO DI PERSONAL BRANDING

Il primo tipo di video che ti consiglio di iniziare a progettare è il video di Personal Branding ovvero un video in cui fai conoscere il tuo brand agli spettatori.

 

Puoi raccontare la tua storia, la storia del brand, il mondo di valori che c’è dietro il tuo brand, quale è la tua mission e la tua vision.

 

Sono video molto importanti perchè permettono di creare un contatto diretto e profondo con il tuo pubblico, perchè inizia a conoscere.

 

In fondo devi riuscire a farli innamorare del tuo brand se vuoi davvero che diventino tuoi clienti prima e poi tuoi fan; fare questo tipo di video ti permette davvero di mostrare tutto quel mondo di valori ed emozioni che un brand forte deve comunicare, rafforzando l’autorevolezza e riprova sociale.

 

VIDEO TUTORIAL

Questa particolare tipologia di video potrebbe non essere a prima vista facilmente integrabile nella strategia di tutti i brand e business, però in realtà un video tutorial è essenzialmente un video in cui mostri al tuo pubblico come fare qualcosa di attinente al tuo business o alle tue competenze.

 

E’ una tipologia molto importante di video perchè andando a risolvere un problema di qualcuno (che non sa fare qualcosa) molto facilmente può portare ad aumentare l’autorevolezza ed il posizionamento del brand, oltre a veicolare traffico in quanto potrebbe essere ricercato da molte persone con lo stesso problema.

 

Se tu in un tuo video spieghi passo passo come fare a fare qualcosa inerente al tuo business ti mostrerai competente, darai delle informazioni molto utili alle persone che si ricorderanno di te e del tuo brand.

 

INTERVISTE – GUEST POST

Questa tipologia di video permette di aumentare notevolmente il pubblico dei tuoi contenuti, in quanto permette di far interagire audience di più generi, generando interesse e pubblicità.

 

Invitare in un tuo video qualcuno di rilevante per la tua nicchia o magari qualcuno che ha anche un grosso seguito online può aiutarti a raggiungere più persone e quindi farti conoscere, oltre chiaramente ad offire dei contenuti di valore per il tuo pubblico.

 

VIDEO RISPOSTE

Se sei seguito da un pubblico importante probabilmente riceverai tantissimi messaggi, mail, commenti dove le persone ti chiedono informazioni su argomenti attinenti al tuo brand o al tuo business.

 

Potresti creare una serie di contenuti, un appuntamento settimanale magari sul tuo blog in cui rispondi alle domande che ti arrivano, comunicando così delle informazioni utili al tuo pubblico aumentando la riprova sociale.

 

Perchè le persone sono sempre felici quando le ascolti e risolvi i loro problemi, quindi molto facilmente condivideranno i tuoi contenuti e diventeranno fan del tuo brand.

 

E naturalmente accumulando queste risposte ti posizionerai sempre meglio come l’esperto del tuo settore, la persona di riferimento per la tua nicchia.

 

E se tu sei il punto di riferimento per il pubblico della tua nicchia è molto facile poter vendere i tuoi prodotti o servizi!

 

RECENSIONI

Le recensioni sono davvero molto molto utili in alcuni settori, perchè da un lato offri dei contenuti di valore al tuo pubblico (e si attivano in questo modo le dinamiche valorizzanti che abbiamo già visto per altri tipi di video) dall’altro puoi sfruttare la visibilità che può dare recensire qualcosa.

 

Infatti se non si trovano recensioni della stessa cosa magari in italiano, o se comunque riesci a fare un lavoro migliore in termini di qualità, questo potrà portarti tantissime visualizzazioni.

 

Perchè una recensione fatta bene può ottenere migliaia e migliaia di visualizzazioni, in quanto è sempre più importante  per chi vuole fare un acquisto cercare online informazioni e vedere quello che dicono su quel prodotto o servizio altre persone.

 

Potresti intercettare questo traffico e sfruttarlo per dare visibilità al tuo brand, migliorare la seo del tuo sito e sviluppare fiducia ed autorevolezza.

 

BACKSTAGE

L’ultimo tipologia di video che voglio consigliarti in questo post è quella dei video di backstage, in cui mostri il dietro le quinte del tuo business.

 

Puoi mostrare alle persone il tuo lavoro, il tuo mondo, quelle che sono le routine che applichi al tuo lavoro, i tuoi mezzi.

 

Le persone sono affamate di informazioni, e più si affermerà il tuo brand e più le persone vorranno saperne; creare dei video in cui fai vedere quello che fai e come lo fai può aiutare le persone a comprendere meglio l’importanza del tuo lavoro, la passione e l’impegno che ci metti dentro, e questo non può che portare una relazione più profonda e sincera con il tuo pubblico.

 

Mostra al tuo pubblico il tuo mondo, fallo entrare e vedrai che questo li avvicinerà di più al tuo brand e rafforzerà il rapporto che stai costruendo con loro.

 

Qui ti lascio il link all’articolo del nostro blog in cui parlo del Perchè dovresti aprire subito il tuo Video Blog nel caso te lo fossi perso!

 

Facci sapere che ne pensi di questa lista di tipologie di video per il tuo brand, e se hai qualche domanda non esitare a contattarci!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

METTI IL TURBO AI TUOI VIDEO GRAZIE ALLO STARTER KIT di VIDEOCOACH™

Se il tuo obiettivo è quello di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico grazie a video efficaci, questo è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare.

 

E puoi averlo completamente GRATIS!

 

Lascia la tua migliore e-mail ed accedi allo Starter Kit di Videocoach™, un’insieme di risorse incredibili per mettere il turbo ai tuoi contenuti video.

Lascia il tuo nome e la tua migliore email ed accedi gratis alle risorse dello STARTER KIT che ho preparato per te.

videocoach logo

Copyright 2020 © VIDEOCOACH™ è un marchio registrato da Riccardo Scrocca

Via Tullio Ascarelli, 00166 Roma | P.iva: 11979361000

Tutti i diritti sono riservati.